Home

Unipa, targhe commemorative per le vittime di mafia: la richiesta di Intesa Universitaria

Targhe commemorative in ricordo delle vittime della mafia – Ecco la richiesta del Rappresentante al Consiglio degli Studenti dell’Associazione Studentesca Intesa Universitaria , Matteo Favazzo.

Educazione alla Legalità: ecco perchè è importante ricordare le vittime della mafia

La lotta alla mafia e l’educazione alla legalità sono sicuramente elemento essenziale per la formazione di cittadini consapevoli e rispettosi dei diritti fondamentali degli uomini e della civile convivenza.

Proprio in quest’ottica, risulta essere di fondamentale importanza il ricordo delle vittime della mafia, ovvero, il ricordo di coloro che in detta lotta sono finiti col pagare il prezzo più caro, la propria vita.

Il tema dell’antimafia rappresenta un movimento socio culturale che mai deve abbandonare la vita
della popolazione, tantomeno quella dei giovani e della futura classe dirigente;

L’Ateneo Palermitano gioca un grande e fondamentale ruolo nella lotta alla mafia e pertanto deve fare tutto ciò per formare gli studenti non solo dal punto di vista professionale bensì sociale.

Da ciò la richiesta – portata avanti dal Rappresentante in seno al Consiglio degli Studenti dell’Associazione Intesa Universitaria, Matteo Favazzo – di installazione di targhe commemorative, nei locali esterni e nei luoghi fulcro del sapere di tutte le sedi afferenti all’Università degli studi di Palermo, delineanti le frasi più celebri delle vittime della mafia.

Parola ai Rappresentanti dell’Associazione Intesa Universitaria

“Ricordare le vittime causate dalla mafia è un atto dovuto, ancor di più all’interno della nostra università.

Oggi, tramite il nostro Consigliere degli studenti Matteo Favazzo, abbiamo presentato una richiesta per poter installare, nei locali di Unipa,

delle targhe commemorative con le frasi più celebri delle vittime della mafia.

Un piccolo, ma simbolico gesto che possa permettere la continua sensibilizzazione nei confronti dell’importante tema dell’antimafia” – dichiara la Presidente dell’Associazione Intesa Universitaria, Adele Pumilia.

“Ricordare la storia è necessario al fine di non commettere gli errori del passato, ecco perchè abbiamo presentato tale richiesta…per sensibilizzare sempre più gli studenti“- Conclude il Rappresentante dell’Associazione Intesa Universitaria, Matteo Favazzo.

Targhe commemorative in ricordo delle vittime della mafia: Ecco la richiesta


Ersu Palermo, Gennusa chiede la riapertura del punto di ristorazione R.U. Santissima Annunziata

“La nostra salute e sicurezza prima di tutto”: la lettera-sfogo del rappresentante degli studenti

Distributori Automatici di Mascherine FFP2

Distributori automatici di mascherine FFP2 ad Unipa, la proposta di Intesa Universitaria

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore