Home

I 10 Migliori Cannoli in Italia per il 2023

La classifica de I Migliori Cannoli 2023 è stata realizzata con il consueto metodo di 50 Top: un primo un sondaggio di voto, a cui hanno partecipato oltre 50 persone, ha stabilito i primi 20 cannoli, assaggiati poi da un panel ristretto per definire la classifica dei top ten, rispettando sempre la forma dell’anonimato così come da policy della guida.

Ecco i 10 Migliori Cannoli in Italia – Latteria Sorrentina Award per 50 Top Italy 2023

  1. Caffè Sicilia – Noto (SR), Sicilia – Cultura, profondità di pensiero e talento, sommati all’esperienza sul campo delle quattro generazioni che lo hanno preceduto, hanno fatto sì che Corrado Assenza – oggi coadiuvato appieno dal giovane figlio Francesco – assurgesse al rango di pasticcere siciliano più celebrato e famoso al mondo.Nella sua accogliente maison, dove è stato superato il confine fra dolce e salato, si viene pure per due preparazioni decisamente fuori classe: la cassata e il cannolo di ricotta.
  2. La Pasticceria di Maria Grammatico – Erice (TP), Sicilia – L’arte sublime dell’autentica pasticceria conventuale, plurisecolare, vive oggi in Sicilia, fuori dal chiostro, solo grazie a Maria Grammatico, per 15 anni al lavoro fra le monache del convento San Carlo. In un locale raccolto e accogliente che sa, come per magia, di cannella, ricotta e crema, fra altri innumerevoli dolci di grande bellezza, arrivano cassate classiche alleggerite nei canditi e nello zucchero e sontuosi cannoli  che scrocchiano allegramente in bocca.
  3. Pasticceria Cappello – Palermo , Sicilia – Un solidissimo baluardo della bontà questo storico locale in cui Salvatore Cappello, riconosciuto maestro di cioccolateria e pasticceria, dispiega il suo limpido talento affiancato dal figlio Giovanni, giovane e già affermato protagonista del settore. Eccellente la classica cassata siciliana, opulento e ricco il cannolo, che fruiscono, come tutte le preparazioni, anche quelle più innovative e fantasiose – meritevoli di golosa attenzione – di superbe materie prime.
  4. Euro Bar Dattilo – Dattilo (TP) , Sicilia – In una minuscola frazione di poche case, un locale semplice e accogliente nasconde un’offerta di primissimo ordine sul fronte della douceur.  Punta di diamante ne è il sontuoso cannolo (220 grammi!), che attira palati golosi da tutta l’Isola ed oltre in virtù di una ricotta di pecora grezza e con poco zucchero di ammirevole armonia, esaltata da una squisita scorza croccante dalla ricetta mai svelata.
  5. Antica Dolceria Bonajuto – Modica (RG), Sicilia – Risale al 1880 la storia di questa famosa fabbrica di cioccolato a gestione familiare, la più antica di Sicilia, importante pure come dolceria di alta qualità. In tempi più recenti, per merito di Franco Ruta, personalità di raffinata cultura, e poi di suo figlio Pierpaolo, ha acquisito solida reputazione internazionale. Per consuetudine locale, il cannolo, dalla cialda deliziosamente friabile, è preparato con ricotta vaccina, e pure alla crema di pistacchio di Bronte e miele di carrubo.
  6. Extra Bar Petta – Piana degli Albanesi (PA), Sicilia – La tradizione dolciaria degli albanesi di Sicilia (qui c’è la comunità più nutrita), risalente alla fine del XV secolo, vive in questo curato locale in cui si sono succedute numerose generazioni. La famosa ricotta, di produzione locale, dà vita a molteplici deliziose preparazioni, che hanno nel cannolo il must riconosciuto per bontà, equilibrio gustativo e cremosità,  magnificati da una cialda di propria produzione che non lascia indifferenti, per gusto e soave croccantezza.
  7. Caffè del Corso F.lli Biscari – Santa Cristina Gela (PA), Sicilia – Un’offerta complessiva di notevole caratura, frutto di una esperienza familiare nel settore di oltre un secolo, nel solco della cultura albanese di Sicilia. Eccellente la produzione sul versante della dolcezza, che si giova di materie prime locali, di cui la ricotta (lavorata grezza) – è massima espressione. Indimenticabile il cannolo di ricotta classico, saporito e ben bilanciato, dalla cialda goduriosa. Sfiziose, per gli incontentabili, le varianti al cioccolato e crema.
  8. Pasticceria Russo dal 1880 – Santa Venerina (CT), Sicilia – Poetica atmosfera da “come eravamo” in questa deliziosa pasticceria dai raffinati arredi Liberty. Di grande qualità tutte le materie prime,  elaborate secondo ricette segrete che non disdegnano qualche riuscita variante a preparazioni tradizionali. Sontuoso il cannolo di ricotta, dalla cialda compatta e croccante, che si discosta da quello di stile palermitano per un inconsueto tocco di cannella. Di successo ”l’altro cannolo”: al cioccolato, crema di latte, pistacchio.
  9. Pasticceria Da Josè – Palermo, Sicilia – I sapori di una volta in questa accogliente realtà condotta con amore e competenza da Piero D’amico e dai suoi figli, sulla scia di una antica consuetudine familiare allargata al mondo della gelateria. I classici della pasticceria di tradizione palermitana hanno qui interpreti rigorosi e puntuali, ma si trovano anche preparazioni innovative, molto apprezzate, per bontà, da un’ampia clientela. Il cannolo è comme il faut , con la scorza gustosa e croccante, decisamente appagante.
  10. Pasticceria Di Noto – Piana degli Albanesi (PA), Sicilia – Una sorta di “giardino delle delizie” questa nota pasticceria situata nel cuore della cittadina considerata la capitale dell’antichissima comunità albanese (in Sicilia da oltre 500 anni). Tutta la produzione, variegata e buonissima, suscita l’attenzione dei golosi, che rimangono sovente rapiti dal colossale cannolo di ricotta – sui 250 grammi! – equilibrato, soave ed appagante, sublimato da una scorza di mirabile croccantezza, fatta in proprio, come i delicati canditi.

Le Spiagge più belle in Sicilia Orientale

La classifica dei 10 animali più pericolosi del mondo

Tradimenti, ecco qual è la città più infedele d’Italia: la classifica

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.