Home

Aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi: domande dal 27 aprile al 18 maggio

Le domande per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi potrebbero aprirsi dal 27 aprile al 18 maggio.

Dunque sembra imminente l’uscita dell’atteso concorso ATA 24 mesi, finalizzato all’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola valide per l’a.s. 2023/2024.

Vediamo nel dettaglio quali sono le ultime novità sul bando ATA 24 mesi in arrivo.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA 24 MESI 2023 2024

Nel 2023, infatti, saranno aggiornate le graduatorie di prima fascia del personale ATA e dal 27 aprile al 18 maggio dovrebbe presentarsi la domanda per inserirsi in graduatoria o aggiornare il punteggio. A comunicarlo è il sindacato Anief, attraverso una recente nota. Il condizionale è d’obbligo, in quanto per avere conferma delle scadenze per la presentazione delle istanze per la graduatoria personale ATA 24 mesi occorre attendere l’uscita della nota del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) che autorizza gli USR a bandire il concorso.

Se la notizia dovesse essere confermata, in sostanza le domande ATA 24 mesi andranno presentate con le stesse tempistiche dello scorso anno. Le graduatorie ATA 24 mesi, lo ricordiamo, sono riservate al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario delle scuole che ha maturato almeno 24 mesi di servizio. Gli elenchi vengono aggiornati ogni anno, tramite l’apposito concorso ATA 24 mesi per la costituzione delle graduatorie permanenti provinciali. Le nuove graduatorie di prima fascia ATA (graduatorie ATA 24 mesi 2023/2024) sostituiranno quelle attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2022/2023).

La procedura concorsuale viene bandita dagli Uffici scolastici regionali. In pratica ciascun USR deve pubblicare il bando per l’aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi di ciascuna provincia, entro le scadenze indicate dal Ministero tramite l’apposita nota annuale per l’aggiornamento delle graduatorie. Fanno eccezione la regione Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige), che procedono direttamente e in autonomia a bandire le procedure concorsuali.

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.  

COME SI PRESENTA LA DOMANDA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA 24 MESI

Se le modalità di presentazione delle istanze resteranno invariate rispetto allo scorso anno, le domande ATA 24 mesi 2023 andranno presentate in modalità telematica, tramite la piattaforma per le istanze online MIM (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).

Vi ricordiamo che per utilizzare i servizi online del MIUR occorre effettuare l’accesso utilizzando una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS). Per tutte le informazioni su come registrarsi e abilitarsi potete consultare questa guida pratica.

Anche la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia andrà effettuata online, tramite l’Allegato G. L’istanza per la scelta delle scuole sarà resa disponibile dopo che gli Uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

Vi terremo aggiornati sulle scadenze per presentare domanda per le graduatorie ATA 24 mesi. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram dedicato al personale ATA per essere avvisati su tutte le novità.

DOVE VEDERE I BANDI AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA

Concorsi pubblici in enti locali, policlinici, università e aziende sanitarie. Scopriamo insieme tutti i bandi attivi al momento nella regione (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.