Home

I Gestori San Paolo Palace sconfessano L’ersu Palermo

Arriva uno stop deciso dalla Sea Beach Immobiliare, la società che si occupa della gestione dell’Hotel San Paolo Palace di Palermo, all’idea dell’Ersu di usare la struttura come residenza universitaria, dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi.

Il comunicato

“Con riferimento agli articoli pubblicati ieri 4 maggio su diverse testate locali circa la manifestazione di interesse trasmessa dall’ERSU di Palermo alla Presidenza della Regione Siciliana per l’assegnazione dell’hotel San Paolo Palace quale residenza universitaria, il Consiglio di Amministrazione della società che gestisce l’hotel intende precisare, a scanso di ogni equivoco, che la programmazione alberghiera e congressuale prosegue proficuamente ed, al contempo, nessuna comunicazione di tale ipotesi di destinazione del complesso alberghiero, peraltro già avviata anni addietro e mai realizzata, è stata comunicata dall’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). L”inopportuna diffusione di tale notizia ha generato allarmismo tra gli operatori turistici, il personale dipendente, le rappresentanze sindacali ed i fornitori che riteniamo meritevoli di doverosa rassicurazione circa la piena operatività dell’hotel San Paolo Palace”, si legge nel comunicato.

L’Ersu alla ricerca di strutture

L’Ersu di Palermo è in cerca di strutture per ampliare tra le province di Trapani e Palermo gli alloggi per gli studenti universitari e, secondo quanto riferito dalla dirigenza stessa,  è notizia che aveva adocchiato due immobili che potenzialmente potrebbero rappresentare delle ottime soluzioni. L’hotel San Paolo Palace di Palermo e l’hotel Torre Xiare di Valderice per adattarli a residenze universitarie.

In tal senso il presidente Michele D’Amico e il direttore Ernesto Bruno dell’Ersu hanno già avanzato una richiesta alla Presidenza della Regione Siciliana. Esplicitamente si chiede di avere assegnati i due immobili attraverso il demanio della Regione Siciliana.

L’avvio dell’iter

La Presidenza della Regione potrà, quindi, avviare le procedure. Potrà chiedere, attraverso un iter che coinvolge le agenzie di Demanio, Beni confiscati e università di Palermo,  il trasferimento al patrimonio regionale per poi assegnarli all’Ersu che dovrà adibirli a residenze universitarie. L’hotel San Paolo ha sede a Palermo in via Messina Marine mentre il Torre Xiare si trova in via dell’Ostrica a Valderice. “Con la conversione alla pubblica utilità dei beni confiscati alla criminalità organizzata – dichiara il presidente – si presenta una grande opportunità per il diritto allo studio universitario in Sicilia. Facciamo appello al presidente della Regione, Renato Schifani, di verificare la possibilità di fare propria questa richiesta”.

Problema dei posti risolto

Con gli alloggi per universitari ricavabili si risolverebbe, secondo D’Amico, il problema della residenzialità universitaria nella Sicilia occidentale. “Anche grazie alla possibilità dell’utilizzo delle risorse del Pnrr – aggiunge il presidente Ersu – che consentirebbero di farsi carico dei lavori necessari e della gestione. Il governo Schifani in quest’anno accademico 2022/2023, per la prima volta nella storia della Sicilia, anche grazie alla direttiva dell’assessore regionale dell’Istruzione Mimmo Turano,– ha consentito a tutti gli studenti di livello universitario dei quattro Ersu siciliani di ottenere la borsa di studio. Circa 25mila studenti corrispondenti al 100% dei richiedenti”.

Servizi completati per gli studenti

“Con l’attivazione di misure come quella che proponiamo oggi – conclude Michele D’Amico – si potrebbe portare il tema dell’housing universitario siciliano verso la sua soluzione. Consentendo all’intero sistema formativo dell’Isola di aumentare il proprio rating in termini di servizi agli studenti, con la totale garanzia del diritto allo studio a tutti gli studenti meritevoli e bisognosi”.

Studentessa dorme in tenda davanti all’università in protesta al caro affitti

I migliori film da non perdere per gli universitari: tra divertimento e cultura!

“Quella pirla là ha dormito, e non si è iscritta”. Negli audio del prof la prova del concorso col trucco.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.