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Adhara si laurea in Ingegneria a soli 11 anni: la bambina con la Sindrome di Asperger con un QI superiore ad Einstein.

La storia di Adhara, la bambina con la Sindrome di Asperger. La sua è la storia di un riscatto anche verso chi l’ha bullizzata per essere “diversa”

Chi è Adhara.

Adhara Pérez Sànchez ha concluso le scuole elementari all’età di 5 anni, le medie a 6 e il liceo a 8. Oggi, all’età di 11 anni, si è laureata in Ingegneria dei sistemi all’Università Cnci in Messico e sta conseguendo un master in matematica.

Considerata la bambina più intelligente del mondo, Adhara ha ricevuto grande attenzione dai media per le sue straordinarie capacità di apprendimento. Tuttavia, la vera storia è quella di uno straordinario riscatto, specialmente nei confronti di coloro che hanno bullizzato Adhara a causa della sua sindrome di Asperger, un disturbo dello sviluppo collegato all’autismo.

La madre di Adhara, Nallely Sanchez, ha raccontato l’episodio in cui la figlia è stata presa in giro dai compagni di classe e chiusa in una casetta. Dopo questi episodi, Adhara è caduta in depressione e ha smesso di andare a scuola, nonostante i suoi eccellenti risultati. La mamma di Adhara ha deciso di intervenire subito per proteggere sua figlia e ha cercato di aiutarla a superare questo difficile momento della sua vita. Ora, Adhara è diventata una fonte di ispirazione per molte persone, dimostrando che con impegno e determinazione è possibile superare qualsiasi difficoltà

La sua storia.

La famiglia proviene da Tláhuac, un quartiere povero di Città del Messico. Nonostante le scarse possibilità economiche, Nallely ha concentrato i suoi sforzi sulla figlia. L’ha portata da uno specialista e qui è stata identificata la spiegazione dei comportamenti di Adhara sin dalla più tenera età. A tre anni, Adhara non riusciva a comunicare come i coetanei e non camminava, spostandosi invece gattonando rapidamente e in modo molto nervoso. Inoltre, preferiva stare da sola e dondolarsi avanti e indietro, isolandosi dagli altri.

La diagnosi è stata quella di un disturbo dello spettro autistico, ma la dolorosa verità ha portato con sé una realtà inaspettata. I medici hanno consigliato alla madre di portare Adhara in un centro per bambini dotati, poiché la donna la intratteneva con giochi e calcoli per mantenerla impegnata, e la bimba rispondeva con eccezionale attenzione e partecipazione.

Le potenzialità e il suo sogno.

All’età di 5 anni, la bambina conosceva a memoria la tavola periodica degli elementi e poteva risolvere calcoli e problemi che sono solitamente riservati a studenti universitari. La conferma del suo alto potenziale è arrivata dai risultati degli esami, che hanno rivelato un Qi di 162, superiore a quello di Albert Einstein e Stephen Hawking, entrambi con un Qi di 160.

Mentre era seduta nella sala d’attesa per essere valutata, la bambina ha osservato un quadro che raffigurava lo scienziato Hawking e ha capito quale sarebbe stata la sua strada: diventare un ingegnere della NASA.

La carriera scolastica e il talento.

Dopo quel momento, la carriera scolastica di Adhara ha iniziato a procedere rapidamente. Già durante le scuole medie, ha presentato una relazione sui buchi neri che ha lasciato tutti i presenti, compresi gli insegnanti, a bocca aperta. Durante l’università, ha dedicato il suo tempo alla scrittura di un libro autobiografico intitolato “Non mollare”, che rappresenta un insegnamento per tutti e un invito a scoprire il proprio talento.

Esistono studi che dimostrano quanto alcune capacità cognitive siano spiccate nei bambini con la sindrome di Asperger: la loro concentrazione su ciò che li interessa è superiore e così lo è la loro memoria.

Conclusioni

Non tutti possono diventare i nuovi Einstein, ma una cosa è certa: l’esempio di Adhara dimostra che quando ci si trova di fronte a ciò che comunemente viene considerato un ostacolo, ci sono sempre altre strade da percorrere.


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