Home

L’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania rende noto che è stato pubblicato l’avviso su sito del Comune di Palermo per l’istituzione del servizio di “monopattini in sharing”.

L’Assessore parla di “Un ulteriore passo per rendere ancora più sostenibile la mobilità della città e per investire su politiche ecologiche”.

Con delibera di Giunta è stata approvata la sperimentazione dei servizi di noleggio di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.


Leggi anche: Palermitano monta il motore di un decespugliatore sul monopattino, multato


È stato dato mandato di intraprendere tutte le attività necessarie all’esecuzione di tale sperimentazione al Servizio Mobilità Urbana.

La fase sperimentale terminerà entro il 31 dicembre 2022.
Chi si aggiudicherà la gara dovrà garantire un numero di dispositivi, utilizzabili dall’utenza, pari a non meno del 90% della flotta dichiarata in sede di manifestazione di interesse, nonché autorizzata dal Servizio di Mobilità Urbana, e, comunque, con una flotta fino a 5000 mezzi.

I monopattini potranno anche circolare con accesso gratuito in ZTL.

Saranno fruibili dalla cittadinanza negli spazi oggi dedicati a velocipedi e motocicli o ciclomotori, nonché in aree appositamente dedicate.

Le parole del Sindaco Leoluca Orlando

“Siamo certi che saranno in molti a rispondere – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – confermando la possibilità che a Palermo si affermi sempre più una mobilità dolce e sostenibile rispettosa dell’ambiente”.


Leggi anche: Bonus Mobilità. La guida definitiva


Ottima iniziativa del comune. Forse anche utile a sedare, almeno momentaneamente, le recenti polemiche legate alle piste ciclabili “creative” istituite dall’Assessore alla Mobilità.

Ci auguriamo che l’iniziativa possa essere portata avanti con serietà e siamo certi che i Palermitani saranno pronti a sperimentare questa nuova forma di mobilità ecologica con entusiasmo.


Leggi anche:

Palermo. 40 nuovi posti di lavoro e…tanto pollo fritto al KFC

Palermo. Giro D’Italia, come cambia il traffico dal 3 ottobre

Soldi Spicci e Roberto Lipari insieme ti curano dalla dipendenza dai social – VIDEO

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata