AGEA assume a tempo indeterminato: Il Concorso per Laureati – Come candidarsi
CONCORSO AGEA - FONTE:ARCHIVIO INTERNO
Nuova opportunità di lavoro per laureati con il concorso bandito da Agea, ecco di seguito i dettagli, i requisiti e come candidarsi.

L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), ente pubblico nazionale che gestisce i fondi europei e nazionali per il settore agricolo, ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 dirigenti di seconda fascia. Le nuove risorse saranno inserite presso la sede centrale dell’ente, situata a Roma.
Si tratta di un’importante opportunità per professionisti qualificati che intendono contribuire attivamente alla gestione delle politiche agricole nazionali ed europee.
Chi può candidarsi: i titoli richiesti
Per accedere alla selezione, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:
Lauree triennali:
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18)
- Scienze economiche (L-33)
- Scienze dei servizi giuridici (L-14)
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16)
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
- Scienze e tecnologie agrarie e forestali (L-25)
- Scienze e tecnologie agro-alimentari (L-26)
Lauree magistrali:
- Giurisprudenza (LMG/01)
- Scienze economico-aziendali (LM-77)
- Scienze dell’economia (LM-56)
- Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63)
- Scienze della politica (LM-62)
- Scienze e tecnologie agrarie (LM-69)
- Altre lauree specialistiche o magistrali equipollenti
- Diplomi di laurea del vecchio ordinamento, se equiparati a una delle classi sopra indicate
Come inviare la domanda
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 30 agosto 2025 esclusivamente tramite il portale InPA. Per accedere è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre, ogni candidato deve disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

