Home

Agenzia Spaziale Europea (ESA): Più di 100 tirocini retribuiti, l’opportunità e la domanda

E’ stato lanciato il nuovo programma di tirocini per studenti universitari dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), un’ ottima opportunità.

Esa opportunità
Esa opportunità – Fonte:Redazione web

L’ente ha avviato il processo di selezione per il programma di tirocinio per studenti 2024, offrendo più di 100 opportunità di stage in diverse sedi in Europa.

Ai candidati selezionati sarà garantito un rimborso mensile di 800 euro o 500 euro, a seconda del paese di residenza.

Le candidature per partecipare a questo programma di formazione e lavoro possono essere presentate entro il 30 novembre 2023.

AGENZIA SPAZIALE EUROPEA

L’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency) rappresenta il punto di ingresso dell’Europa nello spazio. Fondata nel 1975, si tratta di un’organizzazione internazionale con sede principale a Parigi e composta da 22 Stati membri.

La sua missione consiste nello sviluppare le capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti per l’esplorazione dello spazio generino vantaggi e impatti positivi per tutti i cittadini europei.

Attualmente, conta circa 2.200 dipendenti, tra scienziati, ingegneri, informatici e personale amministrativo provenienti da tutta Europa. Oltre alla sede centrale parigina, dispone di centri operativi e direzionali anche in altri paesi europei, tra cui Italia, Polonia, Germania e Spagna.

TIROCINI ESA, STUDENT INTERNSHIP PROGRAMME

L’Agenzia Spaziale Europea ha avviato il processo di selezione per la nuova edizione del suo programma di tirocini per studenti universitari (ESA Student Internship Programme).

Questa esperienza offre l’opportunità di intraprendere un percorso di formazione e lavoro in varie discipline e potrebbe aprirsi a future carriere nel settore spaziale, presso ESA stessa o in rinomati istituti di ricerca.

I settori in cui gli stagisti potrebbero essere inseriti coinvolgono diverse divisioni e team all’interno dell’Agenzia. Sono disponibili posizioni in ingegneria, scienze, informatica, scienze naturali e sociali, affari, economia e servizi amministrativi.

Il numero di posizioni di tirocinio disponibili supera i 100 e coloro che supereranno il processo di selezione avranno l’opportunità di svolgere uno stage, che può durare tra 3 e 6 mesi, presso una delle sedi europee dell’Agenzia.

REQUISITI

I candidati che desiderano partecipare agli stage presso l’Agenzia Spaziale Europea devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere studenti universitari iscritti a un corso di laurea per l’intera durata del tirocinio. È preferibile che gli studenti siano iscritti all’ultimo o penultimo anno di un corso di studi di livello magistrale.
  • Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’ESA, incluso l’Italia.
  • Avere familiarità con le lingue di lavoro dell’Agenzia (inglese e francese). La conoscenza di ulteriori lingue costituisce un vantaggio.
  • Possedere ulteriori requisiti specifici in linea con la posizione di tirocinio specifica a cui si intende candidare.

DURATA E SEDI DEGLI STAGE

La durata dei tirocini per studenti offerti dall’Agenzia Spaziale Europea varia da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6 mesi.

Questi stage si svolgono presso diverse sedi dell’ESA, che sono situate in Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Spagna e Paesi Bassi.

RETRIBUZIONE

L’Agenzia Spaziale Europea fornisce agli stagisti selezionati un rimborso mensile di 800 euro per coloro che non sono residenti nel Paese in cui si svolge lo stage e di 500 euro per i residenti.

Gli studenti partecipanti allo stage sono tenuti a provvedere personalmente per l’assicurazione sanitaria e contro gli infortuni, nonché per le spese di viaggio e la ricerca di alloggio

SELEZIONE, CANDIDATURA E SCADENZA

Il processo di selezione prevede i seguenti passaggi:

  • Novembre 2023: pubblicazione delle opportunità di stage e apertura delle candidature.
  • Dicembre 2023 – Gennaio 2024: selezione dei candidati.
  • Febbraio 2024: prima data di inizio dello stage. La data di inizio degli stage presso l’ESA è flessibile e può variare tra febbraio e ottobre dello stesso anno.

Coloro interessati ai tirocini presso l’Agenzia Spaziale Europea possono consultare l’elenco completo delle opportunità di stage attualmente disponibili e presentare la propria domanda online per quella che suscita maggior interesse entro il 30 novembre 2023.

L’ Università ASSUME: I CONCORSI per DIPLOMATI E LAUREATI, ECCO I BANDI

LAVORO, ASSUNZIONI PRESSO AEROPORTI DI ROMA: BASTA LA TERZA MEDIA

CONCORSONE AL MINISTERO (MASE): Ecco il BANDO per 298 ASSUNZIONI

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore