Al Policlinico il flash mob di studenti e specializzandi in Medicina

Un flash mob presso la Facoltà di Medicina contro la situazione in cui versano gli specializzandi...

Un flash mob presso la Facoltà di Medicina contro la situazione in cui versano gli specializzandi con contratto regionale.

Una mobilitazione che si è svolta contemporaneamente in diverse città italiane e che a Palermo ha visto studenti e aspiranti medici organizzarsi in un flash mob davanti l’ingresso delle aule Nuove del Policlinico Paolo Giaccone, in via Parlavecchio, con lo scopo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica e far comprendere quali sono «i medici a cui questa società sta rinunciando».

Camici appesi, cartelli e manifesti con la scritta «la scritta la vostra salute nelle nostre mani, il nostro futuro nelle vostre decisioni» per accendere l’attenzione sul problema che in Sicilia è reso più grave dal mancato reperimento di risorse per specializzandi medici, aspiranti tali e specializzandi non medici.

Un’iniziativa che ha dato il via alla campagna “#svoltiamolasanità”, attraverso cui, oltre all’adeguata programmazione dei corsi, i giovani corsisti chiedono accesso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia in base a numero programmato, più fondi per la programmazione post-laurea e lo sblocco del turn over.
Foto di Gigi Petyx 

Informazioni sull'autore