Home

Al via il Concorso Carabinieri: 3.852 Posti disponibili per allievi carabinieri | Ecco il bando

Nuovo Concorso Carabinieri 2024, sono disponibili 3852 posti disponibili in tutta Italia, di seguito vediamo tutti i dettagli e le informazioni.

Concorso Carabinieri
Concorso Carabinieri – Fonte:REdazione web

Il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri ha annunciato un’importante opportunità di carriera per chi è interessato a servire nel corpo militare italiano. Con un totale di 3.852 posti disponibili, il concorso offre un’ampia possibilità per entrare a far parte delle forze dell’ordine come allievi carabinieri sotto ferma quadriennale.

Dettaglio delle Opportunità Disponibili

Il concorso è strutturato per accogliere diverse categorie di candidati:

  • 2.675 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata, sia quelli attualmente in servizio sia quelli in congedo. Questa categoria è aperta a candidati di età non superiore ai 28 anni compiuti, nonché ai volontari in ferma prefissata iniziale in servizio di età non superiore ai 25 anni compiuti.
  • 1.145 posti sono dedicati ai cittadini italiani, che non devono aver superato il 24º anno di età.
  • 32 posti sono specificatamente destinati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, di cui 22 riservati a volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e 10 riservati ai civili.

Come Candidarsi

Le candidature devono essere inviate tramite un processo di selezione completamente digitale, e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 giugno. È essenziale che i candidati interessati utilizzino le modalità telematiche previste per assicurarsi che la loro domanda sia ricevuta entro il termine stabilito.

Requisiti per la Candidatura

  • Educazione: Per i volontari, è sufficiente la licenza media, mentre i cittadini italiani devono soddisfare requisiti specifici di età.
  • Età: Come menzionato, ci sono limiti di età diversi per le varie categorie di candidati.
  • Competenze linguistiche: Per i posti riservati ai candidati bilingui, è necessario essere in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Perché Unirsi all’Arma dei Carabinieri?

Lavorare nell’Arma dei Carabinieri non solo è un modo per servire il proprio paese, ma offre anche formazione, sviluppo professionale e la possibilità di acquisire una vasta gamma di competenze trasferibili. Inoltre, la ferma quadriennale può aprire diverse opportunità di carriera sia all’interno che all’esterno del corpo, a seconda delle aspirazioni individuali.

Come candidarsi

Per ulteriori dettagli e per candidarsi i candidati possono visitare il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
È fondamentale informarsi bene sui requisiti e preparare accuratamente la documentazione necessaria per aumentare le possibilità di successo nella selezione.

Lavoro in Autostrade per l’Italia: Assunzioni e posizioni aperte | Candidati ora

Nuovo Concorso per Diplomati: Assunzioni alla camera di Commercio | Il bando e la domanda

Assunzioni ANAS: Cerca operai con Diploma anche Senza esperienza | La domanda

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore