Home

Al via la quinta edizione del Wine Sicily all’Orto Botanico, l’evento per celebrare il vino

Dal 21 al 23 Ottobre si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo il Wine Sicily, l’evento tanto atteso per gli amanti del vino.

Wine Sicily
Wine Sicily- fonte: web

La quinta edizione del Wine Sicily, un evento dedicato all’eccezionale vino siciliano, è in procinto di aprirsi al pubblico. Questo straordinario raduno si svolgerà nell’incantevole Orto Botanico di Palermo, dal 21 al 23 ottobre, e sarà un’occasione imperdibile per gli amanti del vino.

L’evento presenterà una straordinaria selezione di 450 etichette di vino provenienti dalla Sicilia, rappresentate da 45 aziende vinicole locali. Inoltre, ci saranno dieci influencer provenienti da diverse parti d’Italia, esperti nel campo del vino. Durante il Wine Sicily, ci saranno anche tre masterclass organizzate in collaborazione con Le Vie dei Tesori.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, gli amanti del vino potranno esplorare i viali dell’Orto Botanico e degustare i vini delle cantine siciliane. Questi due giorni saranno aperti al pubblico in generale, che include sia conoscitori del vino che appassionati del buon bere. La terza giornata, lunedì 23 ottobre, sarà riservata agli operatori del settore e agli appassionati professionisti.

Il Wine Sicily a Palermo

L’evento prevede una serie di attività interessanti, tra cui degustazioni di vini delle migliori cantine siciliane, incontri, laboratori e una focalizzazione sul mondo vinicolo siciliano con la partecipazione di esperti del settore.

Inoltre, è prevista la terza edizione del Premio Wine Sicily, che sarà assegnato da una giuria composta da 10 wineblogger. Questa giuria degusterà vini provenienti da ciascuna delle cantine partecipanti e, alla fine del tour nelle enoteche della città, decreterà il vincitore.

Al Wine Sicily, troverai oltre quaranta cantine siciliane presenti con le loro ultime novità lanciate sul mercato, tra cui aziende rinomate come Fazio, DonnaFugata, Ducadi Salaparuta, Florio, Fina, Principi di Spadafora, Cantine Pellegrino e molte altre. Sarà possibile anche assaporare distillati siciliani, tra cui gin e amari locali.

Durante il sabato e la domenica, sono previste tre masterclass, in collaborazione con Le Vie dei Tesori, sponsorizzate da Cantine Pellegrino, Principi di Spadafora e Costantino Wines. Queste sessioni includeranno momenti di degustazione e di apprendimento.

La serata del sabato sarà allietata dal Fuori Salone, con un connubio tra cibo siciliano e vini presenti all’evento, accompagnato da un concerto dal vivo del gruppo A noi ci piace vintage, capitanato da Vincenzo Ferrera e Dario Sulis. Questa band è conosciuta per la sua capacità di reinterpretare brani musicali in modo intelligente e divertente, dando vita a uno spettacolo unico.

La quinta edizione del Wine Sicily

Il Wine Sicily si è consolidato come un evento di rilievo nel settore vitivinicolo, tanto atteso dagli amanti del buon bere, dai produttori e dagli operatori del settore. La quinta edizione è stata presentata al Vinitaly a Verona e si è radicata rapidamente non solo in Sicilia, ma anche al di fuori dei suoi confini. Un elemento di orgoglio per questa edizione è la collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, che ha reso possibile la scelta dell’Orto Botanico come location, e la partecipazione del Fuori Salone con il gruppo musicale A noi ci piace vintage. L’evento non si limita a essere una semplice manifestazione, ma è una piattaforma per esperienze uniche, con visite guidate alle cantine vinicole e ai siti culturali, offrendo ampio spazio agli operatori del settore.

Frutta Martorana: il dolce tipico siciliano per la Festa dei Morti il 2 Novembre

Halloween in Sicilia da brivido: da Palermo a Messina, lasciati coinvolgere dalla bellezza dell’isola

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore