Home

Altavilla, intervento per un escursionista colto da malore

Intervento – Fonte:Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e 82° Csar dell’Aeronautica Militare in azione  per recuperare un escursionista in difficoltà dopo essere stato colto da un malore nelle montagne sopra Altavilla Milicia.

L’uomo, un palermitano di 62 anni, in tarda mattinata stava tentando di raggiungere la grotta dei Brigghi insieme alla figlia e ad un amico. Probabilmente a causa delle altissime temperature che rendevano particolarmente impegnativa l’escursione, ha perso i sensi e non è stato più in grado di proseguire. La ragazza ha lanciato l’allarme chiamando direttamente il numero del Soccorso Alpino, attivo 24 ore su 24. Viste le condizioni climatiche proibitive e per ridurre al minimo i rischi trattandosi di una zona impervia, il responsabile ha attivato l’Aeronautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione e allertato il 118.

Intervento – Fonte:Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici del SASS all’aeroporto di Boccadifalco per trasportarli pochi minuti dopo sul luogo dell’incidente. I tecnici del Soccorso Alpino e un aerosoccorritore dell’Aeronautica si sono calati col verricello ed hanno issato a bordo l’uomo e la figlia verricello per sbarcarlo subito dopo nella piazzola dell’ospedale Civico di Palermo.

Intervento – Fonte:Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del #NUE112, applicando la specifica “Procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Palermo, 7 luglio 2023

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore