Home

Approvato il progetto HERMES per favorire la mobilità incoming e outgoing, tra Europa e Medio Oriente

Nell’ambito del Programma Erasmus Mundus II – Azione 2, la Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) ha approvato il progetto HERMES, sostenuto da una rete di 20 istituzioni universitarie, 9 europee e 11 del medio oriente, coordinate dall’Université Aix-Marseille, di cui l’Università degli Studi di Palermo è partner.

Il principale obiettivo del progetto è favorire la mobilità incoming e outgoing, tra Europa e Medio Oriente, di borsisti selezionati che potranno aver riconosciuto crediti per attività formative o di ricerca.

Le borse di mobilità, in entrata e in uscita, sono destinate a studenti, dottorandi, post-doc e staff (personale accademico e amministrativo) con una prevalenza delle mobilità dal Medio Oriente verso l’Europa, pari circa all’80 per cento. Non è ammessa la mobilità tra le università europee o tra gli atenei del Medio Oriente ed avranno inizio periodi dal mese di settembre 2015.

L’ammontare e la durata delle borse per gli studenti di corsi di laurea triennale è di 1.000 euro al mese per un periodo da 4 a 10 mesi, per gli studenti di corsi di laurea specialistica (e/o ciclo unico) di 1.000 euro al mese da 1 a 22 mesi, per i dottorandi di 1.500 euro al mese da 10 fino a 36 mesi, per i post-doc di 1.800 euro al mese da 6 a 10 mesi e per il personale docente e amministrativo (staff) di 2.500 euro per un mese.
E’ prevista inoltre la copertura dei seguenti costi: viaggio A/R, assicurazione sanitaria, visto e permesso di soggiorno.

Il termine per l’invio delle proposte di candidatura scade il 24 dicembre 2014.

Info: www.hermes-mundus.eu – Ufficio di riferimento presso Unipa U.O.A. Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca E-mail [email protected]

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Responsabile Comunicazione Istituzionale Unipa e direttore di Ateneo News