Home

ASSUNZIONI SCUOLA. Ecco la “chiamata veloce”. Come funziona, i posti disponibili per Regione, come fare domanda

Assunzioni Scuola – Prende il via la “chiamata veloce” dei docenti, la nuova procedura prevista dal decreto sulla scuola approvato a dicembre in Parlamento che consente a chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, di poter presentare domanda in un’altra Regione dove ci sono posti disponibili per ottenere prima la cattedra a tempo indeterminato. Lo riferisce in una nota il Ministero dell’Istruzione.

Le domande potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 2 settembre. L’apertura della procedura è slittata di alcune ore per consentire al Ministero di poter scaricare tutti i dati dei posti rimasti disponibili dai singoli Uffici Scolastici Regionali in modo corretto e metterli così a disposizione dei docenti che aspirano al ruolo.

Da stamattina è possibile presentare l’istanza e già si registra l’afflusso di utenti sul sistema. Subito dopo l’assegnazione dei posti con la chiamata veloce si procederà con le supplenze. Il Ministero ha infatti messo a punto un fitto cronoprogramma, scadenza dopo scadenza, per consentire un avvio ordinato del nuovo anno che sta consentendo di chiudere le singole operazioni nei tempi previsti per la prima volta dopo molti anni.

Assunzioni Scuola. Ecco come funziona la Chiamata Veloce

Ecco gli step dell’intera procedura:

  1. Gli Uffici Scolastici Regionali, entro il 28 agosto, pubblicano online l’elenco dei posti rimasti disponibili.
  2. I docenti, dal 28 agosto al 1 settembre, presentano domanda online tramite la piattaforma ministeriale.
  3. Gli USR, a partire dal 2 settembre 2020, pubblicano gli elenchi degli insegnanti ammessi.
  4. Le procedure di assunzioni si concludono entro il 10 settembre.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE OPPORTUNITA’ DI AGOSTO 2020 ANCORA ATTIVE: CONCORSI, BONUS, TIROCINI RETRIBUITI ECC.


Assunzioni Scuola Chiamata Veloce: I posti disponibili per Regione

Gli Uffici scolastici regionali stanno rendendo noti i posti disponibili. Di seguito ecco i link ai portali degli USR e il link alla pagina diretta dove scaricare le tabelle con i posti disponibili

Assunzioni Scuola Chiamata Veloce: Ecco chi può presentare Domanda

I destinatari della procedura di call veloce sono:

  • soggetti presenti nelle GAE docenti di ogni ordine e grado e personale educativo.
  • soggetti presenti in graduatoria regionale di merito dei concorsi 2016 e 2018 di ogni ordine e grado e soggetti presenti nelle graduatorie di merito dell’ultimo concorso del personale educativo.

Sono esclusi dalla procedura i soggetti già di ruolo ovvero già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento.

Assunzioni Scuola Chiamata Veloce: Scadenza e Come Presentare Domanda

Assunzioni Scuola. Gli aspiranti insegnanti devono presentare un’unica domanda online sull’apposita piattaforma ministeriale raggiungibile da istanze online. Scadenza presentazione domande: fino alle ore 23.59 del 2 settembre

Nella domanda di partecipazione sarà necessario:

  • scegliere la regione;
  • indicare la provincia o le province di destinazione situate nella regione scelta;
  • indicare le classi di concorso/tipo posto di interesse e le relative graduatorie di inserimento, che costituiscono titolo di accesso alla procedura di chiamata;
  • indicare, nel caso di più province di destinazione, l’ordine di preferenza tra le stesse e, per ciascuna provincia, l’ordine di preferenza tra le classi di concorso/tipo posto per i quali si partecipa;
  • indicare nel caso di un’unica provincia di destinazione, l’ordine di preferenza tra le classi di concorso/tipo posto per i quali si partecipa;
  • indicare la regione/provincia di provenienza e l’USR responsabile della procedura concorsuale nel caso in cui sia stata disposta l’aggregazione territoriale dei concorsi.

Leggi anche Bonus 500 per PC o 200 euro per Tablet: come richiederlo


Limiti per la scelta di regione e provincia:

  • i soggetti presenti in GAE possono fare domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti, con la facoltà di indicare la provincia o le province di destinazione e l’ordine di preferenza delle stesse, oppure, in alternativa, fare domanda per altre province della stessa regione in cui sono già inseriti.
  • i soggetti presenti nelle graduatorie di merito possono presentare domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti, con la facoltà di indicare la provincia o le province di destinazione (della regione prescelta), e l’ordine di preferenza nel caso di più province;

Il punteggio, le preferenze e le precedenze possedute, già registrate al sistema informativo, sono visualizzate e salvate nella base dati dell’istanza.

Chiamata Veloce: ORDINE DELLE GRADUATORIE PER LE ASSUNZIONI

Le assunzioni nelle scuole sono disposte rispettando la ripartizione al 50%tra graduatorie concorsuali e GAE. Ai docenti viene fatta una proposta di assunzione rispettando la posizione in graduatoria e tenendo conto della priorità indicata tra le diverse province e anche dell’ordine di priorità tra i diversi tipi di posto indicati per quella provincia.

Per le graduatorie concorsuali si seguirà il seguente ordine:

a) graduatorie di concorsi pubblici per titoli ed esami nell’ordine temporale dei bandi.
b) graduatorie dei concorsi riservati selettivi per titoli ed esami, nell’ordine dei bandi.
c) graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei bandi.

Anche se le procedure di assunzioni si chiuderanno entro il 10 settembre, l’immissione in ruolo avrà decorrenza dal 1° settembre.

Chiamata Veloce: I vincoli legati all’Assunzione

Gli insegnanti che ottengono l’assunzione in ruolo, dopo l’esito positivo del periodo di prova, decadono da ogni altra graduatoria, ad eccezione delle graduatorie di concorsi ordinari di altre procedure nelle quali siano inseriti.

I docenti assunti avranno il vincolo di restare per 5 anni presso la sede scelta. Ciò significa che per 5 anni non possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria, l’utilizzazione in altra istituzione scolastica o ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso (come previsto dal DL 29 ottobre 2019, n. 126).

Scuola, Chiamata Veloce: I riferimenti normativi

DECRETO MIUR n.25 – 08 giugno 2020 relativo alla procedura di assunzione per chiamata ex art. 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019 n. 159


TI POTREBBE INTERESSARE:

Agenzia del Demanio: assunzioni per laureati e diplomati. Ecco il Bando

Bando “Time to Care” per 1200 Giovani: 375 € netti al mese per l’inclusione sociale

Bonus 1.000 euro, a chi spetta e quando arriva

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.