Udu Palermo: Avvieremo un’azione legale contro l’Università degli Studi Palermo per il click day di Psicologia Clinica

All’università degli studi di Palermo fino al precedente anno accademico tutte le magistrali in Psicologia LM-51, erano a numero aperto. Con l’introduzione della laurea abilitante però uno dei tre corsi di studi magistrali, in particolare la Magistrale di Psicologia Clinica si è trovata nella condizioni di inserire il numero chiuso a causa non solo della mancanza di aule adeguate di ospitare gli studenti e le studentesse del corso e dell’Ateneo tutto, ma anche per altri motivi.
“L’Università ha deciso di selezionare gli studenti e le studentesse in base al criterio della velocità, – dichiara Noemi Cottone, vice coordinatrice dell’UDU Palermo – in base al criterio delle alte possibilità economiche e di provenienza che permetterebbero una linea internet veloce e un computer nuovo che non si blocchi. La decisione di inserire il numero chiuso su prenotazione è inaccettabile. Ogni studente e studentessa dovrebbe avere il diritto di avere pari opportunità qualunque sia il corso di studi che scelgono di intraprendere. Per questi motivi, e per tanti altri, come UDU Palermo insieme all’UDU nazionale e all’Avv. Michele Bonetti abbiamo deciso – conclude Noemi Cottone – di intraprendere le vie legali per combattere in prima linea a fianco a tutti e tutte i ragazzi che oggi hanno scelto di dire “no”, di far sentire la propria voce contro un sistema che non li sta tutelando, e non sta tutelando il futuro del nostro paese e delle nuove generazioni”.
Federico Amalfa, delegato al numero chiuso dell’Unione degli Universitari ha affermato: “Come organizzazione nazionale siamo al fianco dei compagni palermitani e abbiamo deciso di supportarli nella battaglia politica e anche legale contro la irricevibile scelta dell’ateneo palermitano che non solo ricorre ancora una volta a un numero programmato non necessario ma che sceglie anche di utilizzare una modalità assolutamente irrazionale come il click day.”
Secondo l’avv.Michele Bonetti “Il click day, dopo il Tolc di medicina, è la prova di come il sistema del numero chiuso abbia toccato il fondo con un Ministero inerme e assente e con molti Atenei “accodati”. È già pronto un ricorso collettivo che potrebbe aprire completamente il corso di laurea di Psicologia con ripercussioni dalla Sicilia a tutto il territorio nazionale.”
Ad Unipa le lezioni si seguono al Cinema – l’incubo di 300 studenti
UniPa, 13anni senza Norman Zarcone, il Padre: “È UN OMICIDIO DI STATO VISTO DA TUTTI”
Palermo, a UniPA una postazione speciale per gli abbonamenti studenti
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip