A emergenza finita l’Inps avvierà i controlli per verificare che tutti i richiedenti avessero i requisiti
Ancora non tutti hanno ricevuto il celeberrimo BONUS di 600 euro ma si sa già chi lo dovrà restituire. Il bonus è stato erogato in un regime di emergenza a lavoratori autonomi e partite Iva. il Bonus inserito nel Decreto Cura Italia prevedeva requisiti di accesso che l’Inps verificherà ex post, chiedendo indietro il denaro a coloro che non risultassero in possesso dei requisiti.
Quattro i casi in cui si dovrà restituire l’intero bonus all’Inps
L’Ansa riporta 4 casi in cui il bonus dovrà essere restituito:
- chi è iscritto ad un’altra forma previdenziale obbligatoria
- i titolari di reddito di cittadinanza
- i titolari di pensione (eccetto per quella di invalidità o reversibilità)
- altri casi specifici in cui i soggetti, al momento della richiesta, non avevano i requisiti d’accesso
Per ottenere il bonus, infatti, i lavoratori stagionali dovevano aver cessato involontariamente il rapporto tra il 1° gennaio e il il marzo; gli operai agricoli devono aver effettuato almeno 50 giorni effettive di attività nel 2019; i lavoratori dello spettacolo devono avere 30 giorni di contributi giornalieri versati nel 2019. Non è invece tenuto a restituire il bonus chi pur avendo un reddito alto abbia però i requisiti di legge: il reddito, infatti, non è un requisito per l’ottenimento del bonus.
: ; ; .
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip
Scrivi