Home

Mancano 2 settimane alla scadenza del bando per le borse di studio universitarie Aspen Institute Italia, riservate alle donne del Sud, che vogliano iscriversi a un corso di laurea in discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

In palio ci sono 10 borse di studio del valore di 11.000 euro che consentiranno alle studentesse del mezzogiorno di frequentare percorsi universitari STEM, in una delle 7 Università che hanno aderito all’iniziativa (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Bari Aldo Moro, Università di Bologna, Università di Napoli Federico II, Università di Padova, Università di Palermo).

Incentivi da 11mila euro per le donne iscritte a corsi STEM

Le borse di studio potranno essere utilizzate per corsi di laurea in Scienze biologiche e biotecnologie; Scienze chimiche e farmaceutiche; Scienze fisiche; Scienze dell’ingegneria e disegno industriale; Scienze informatiche; Scienze matematiche; Scienze della terra e dell’ambiente. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di incentivare la frequentazione di donne ai corsi STEM, in particolare al Mezzogiorno.


Leggi anche: “Borse di studio più alte alle ragazze dei corsi STEM”: l’idea della ministra divide gli studenti


I requisiti di partecipazione

Le candidature saranno valutate da Aspen Institute Italia secondo criteri di merito, sulla base della documentazione presentata, e di un eventuale colloquio conoscitivo in modalità digitale.

La decisione favorevole sarà comunicata da Aspen Institute Italia alle vincitrici delle borse di studio entro il 31 luglio 2022. I nomi saranno pubblicati ufficialmente sul sito web dell’Istituto entro il 15 novembre 2022, dopo aver ricevuto dalle beneficiarie (entro il 20 ottobre 2022) i seguenti documenti:

  • certificato di iscrizione al corso di laurea previsto nella domanda di candidatura;
  • estremi del conto corrente bancario, intestato alla beneficiaria, per l’accredito, tramite bonifico bancario e in unica soluzione, della borsa di studio.

L’importo monetario della borsa di studio, al netto delle trattenute di legge, sarà corrisposto tramite accredito diretto sul conto corrente bancario intestato alla beneficiaria. Il tutto avverà in unica soluzione entro il mese successivo dall’assegnazione della borsa di studio.

Come presentare domanda

La domanda dovrà essere trasmessa entro le ore 18.00 del 31 maggio 2022, secondo le istruzioni contenute all’interno del bando, all’indirizzo di posta elettronica [email protected], con oggetto “Candidatura a Borsa di Studio Aspen Institute Italia 2022”.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando all’interno del sito web dell’Istituto.


Leggi anche:

Si laurea con una tesi su Can Yaman: la ricerca sociologica di Miriam e l’emozione dell’attore turco


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata