“I concorsi fatti alla vecchia maniera non servono più a nulla perché non selezionano più la qualità. Bisogna cambiare il modo”. Lo ha affermato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenendo a Zapping su Radio Rai1.
Brunetta prova a spiegare meglio la sua proposta innovativa: “I concorsi carta e penna non si fanno più da nessuna parte d’Europa. Io propongo di eliminare la carta e la penna e di eliminare i concorsi che durano 5-10 anni, perché non sono possibili i concorsi fatti alla maniera per cui arrivano 170.000-200.000 richieste e vengono riuniti negli stadi”.
E poi aggiunge: “In nessuna parte del mondo il reclutamento si fa così”, quindi bisogna ”cambiare pagina” utilizzando ”le nuove tecnologie, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale”.
Queste ultime dichiarazioni si sommano a quelle rilasciate al Tg5 qualche giorno fa. Brunetta stesso parla di rivoluzione nella Pubblica Amministrazione. “Adesso abbiamo bisogno di tutti i più bravi -sottolinea-. Portiamo dentro la pubblica amministrazione tanti giovani bravi che le università e le scuole sfornano”, dando loro ”l’orgoglio di lavorare per 60 milioni di italiani”. Le nuove assunzioni potrebbero essere ”3,5 milioni e magari 4 milioni se riusciremo a ripristinare il turn over’.
Nuova opportunità di lavoro in Sicilia, sono disponibili assunzioni in Tigotà, di seguito tutti i…
Amadori cerca nuovo personale, sono disponibili infatti assunzioni in vari ruoli, di seguito i dettagli…
Lavoro negli ordine degli avvocati, concorso per assunzioni di impiegato amministrativo, ecco il bando e…
Quali sono le lauree e le università italiane che offrono gli stipendi più alti nel…
Concorso all'Università, opportunità di lavoro e assunzioni per collaboratori amministrativi, ecco come candidarsi. Assunzioni -…
L'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mercato del lavoro: uno studio rivela i mestieri a rischio…