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Buono da pensare, quattro borse per il master in Cultura e Comunicazione del Gusto

Quattro “borse di gusto” per il master universitario di I livello Buono da pensare in Cultura e Comunicazione del Gusto dell’Università di Palermo, coordinato dal professore Gianfranco Marrone, autore del fortunato libro Gastromania, unico corso di alta formazione universitaria nel Sud Italia in tema di cultura e comunicazione del gusto.

Sono le quattro borse di studio che copriranno il 50 per cento della quota di iscrizione al master per gli studenti meritevoli messe a disposizione da tre degli oltre 20 partner del master: Vini Tasca D’Almerita, Premiati Oleifici Barbera e San Lorenzo Mercato.

Scadono il 23 dicembre le iscrizioni alla terza edizione del Master, dopo il successo di placement delle due precedenti edizioni, che formerà esperti nella comunicazione e promozione della cultura del gusto e della gastronomia, figure richieste dal mercato soprattutto nell’ambito del food design, packaging innovativo, comunicazione specializzata, dalle pubbliche relazioni all’enoturismo.

Il master Buono da Pensare inizia nel 2016, dura un anno accademico, e potrà accogliere da 25 a 30 allievi; è rivolto agli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale, o di vecchio ordinamento, preferibilmente (ma non esclusivamente) appartenente alle classi di comunicazione, lettere e filosofia, beni culturali, lingue, scienze e tecnologie agrarie, scienze politiche, economia, architettura e design.

Possono accedervi, tramite selezione, anche i laureandi purché ottengano il titolo di studio prima della data di immatricolazione al Master. 

Inoltre, possono partecipare alla selezione, purché in possesso almeno di laurea/laurea magistrale o laurea/laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento: operatori del settore dell’agroalimentare, dipendenti di enti, istituzioni, consorzi e pubbliche amministrazioni; addetti stampa, giornalisti e aspiranti giornalisti; organizzatori di eventi; operatori nell’ambito del marketing, dell’editoria e della comunicazione.

Il corso è strutturato in 450 ore tra lezioni frontali, guidate da docenti di spicco nel panorama nazionale, laboratori, project work, e 200 ore di stage nei settori della produzione e della comunicazione dell’enogastronomia.

Collaborano alla realizzazione del Master istituzioni, aziende e agenzie di comunicazione: Ersu Palermo, Premiati Oleifici Barbera, Bioesserì by NaturaSì, Ristorante Brunaccini, Caffè Morettino, Centro di Cultura Gastronomica Nuoara Cook Sicily, Cronache di Gusto, Fazio Wines, Feedback, Kappaelle comunicazione ed eventi, LiveSicilia.it, Molini del Ponte, Museo Antonio Pasqualino, Museo Archeologico Salinas, Nosco – Scuola mediterranea di enogastronomia, Roccacoop Terranova, Rosalio.it, Sabadì cioccolato di Modica, SiciliaSì, SlowFood Palermo, Tasca D’Almerita.

Previste inoltre testimonianze aziendali, cooking experiences, visite guidate e lezioni aperte di protagonisti nel mondo dell’enogastronomia. Sono stati ospiti del Master, tra gli altri: Carlo Petrini, Paolo Marchi, Enzo Vizzari, Corrado Barberis, Sandro Sangiorgi, Marco Sabellico, Giacomo Mojoli, Patrizio Roversi.

Si accede al master attraverso una prova che consisterà in valutazione del curriculum e colloquio attitudinale.

La quota di iscrizione è di 2mila euro (che è possibile pagare in due rate). Il master fornirà allo studente i crediti formativi da poter utilizzare per iscriversi direttamente al secondo anno delle lauree magistrali in comunicazione dell’Ateneo di Palermo. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 23 dicembre 2015.

Il bando on line.

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