Home

Campi di volontariato in Italia e all’estero, via alle iscrizioni: chi può partecipare e come

Dal 15 marzo ripartono le iscrizioni per i campi di volontariato in Italia e all’estero. L’iniziativa, ideata da InformaGiovani e dai suoi partner in tutto il mondo, si propone di coinvolgere tutti i giovani che hanno la passione per il volontariato, la socializzazione e le diverse culture.

Il campo di volontariato è una breve esperienza, da fare all’estero o in Italia (ma comunque sempre in un gruppo internazionale); un modo intelligente, utile ed economico per viaggiare, conoscere nuove culture, fare nuove amicizie, supportare lo sviluppo di comunità. Le iscrizioni inizieranno dal 15 marzo: visita il sito di InformaGiovani per avere maggiori informazioni.

In alternativa è possibile iscrivere la propria associazione, cooperativa, parrocchia o Comune per organizzare progetti utili per la comunità.

Chi può partecipare ai campi di volontariato

Possono partecipare tutti coloro che provengono dall’Italia e da Paesi diversi d’Europa (non più di 2-3 provengono di solito dallo stesso Paese).

Il numero dei volontari varia da 5 a 20. Da concordare in funzione delle condizioni di alloggio e del lavoro da fare.

I volontari possono avere dai 18 ai 65 anni, salvo richieste esplicite dell’ente ospitante da comunicare fin dal principio e prima che il campo sia pubblicato nei siti web. Dai 14 ai 17 anni, in caso di campi per minorenni.

Si prevede che ogni volontario lavori cinque ore al giorno per 5 giornate. Massima flessibilità che tenga conto sia delle esigenze del progetto sia delle condizioni lavorative, sia del fatto che i volontari sono persone non specializzate.

Leggi anche

Opportunità di lavoro Sicilia, bando per 7 incarichi di consulenza politiche europee: TUTTE LE INFO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore