Home

Chiude con successo Le Vie dei Tesori 2023: Bagheria la città più visitata dopo Palermo

Si chiude con successo la diciassettesima edizione de “Le Vie dei Tesori 2023”, Bagheria la città più visitata dopo Palermo, i dati.

Vie dei Tesori 2023
Le Vie dei Tesori 2023- fonte: web

Enorme successo di pubblico per l’edizione 2023 de “Le Vie dei Tesori”, che si è conclusa con l’eccezionale risultato di Bagheria, trainata dalla suggestiva “villa dei mostri”. Villa Palagonia ha conquistato il titolo di luogo più visitato dopo la città principale, registrando un totale di 2.494 presenze. La residenza nobiliare ha affascinato con la sua straordinaria storia, i celebri “mostri” in tufo e i sontuosi saloni, contribuendo a un racconto imperdibile. Oltre a Villa Palagonia, Villa Butera con i suoi soffitti affrescati è stata altrettanto amata.

“L’assessore alla cultura Daniele Vella ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti nelle Vie dei Tesori, dichiarando: “Il successo ha avuto origine da un’intuizione in un momento particolarmente difficile, dato che la prima edizione del festival a Bagheria è avvenuta nel 2020, anno della pandemia. Nonostante le sfide, l’amministrazione ha scommesso sulle potenzialità culturali e umane della città, che offre tanto in termini di cultura, accoglienza, turismo, enogastronomia e ricettività. Continueremo su questa strada, fiduciosi che i risultati continueranno a giungere, e siamo felici di aver avuto questa importante intuizione”, ha concluso l’assessore.

Le Vie dei Tesori 2023

“La chiusura della 17^ edizione de Le Vie dei Tesori ha segnato numeri pre-pandemici, con un totale di 255.000 presenze. La spesa generata dai turisti ha superato i 7,5 milioni di euro, e l’indice di gradimento ha superato il 90%. Bagheria ha dominato quest’anno, spinta dalla ‘villa dei mostri’, diventando il luogo più amato in Sicilia. Nel frattempo, la community continua a crescere, con 101.000 follower su Facebook e 37.000 su Instagram”, hanno dichiarato gli organizzatori in una nota.

Laura Anello, presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, ha dichiarato con gioia: “Concludiamo con risultati incredibili: 255.000 presenze, oltre sette milioni di euro di indotto prodotto sul territorio in termini di viaggi, ristoranti e acquisti dei visitatori. Ma soprattutto, 1500 ragazzi delle scuole hanno accompagnato i senior a raccontare i luoghi, creando un grande laboratorio collettivo in cui i visitatori sono solo una parte di questo racconto. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto”.

I dati de “Le Vie dei Tesori 2023”

Durante la conferenza stampa finale alla Bte – Borsa del Turismo Extralberghiero, Giovanni Ruggieri, presidente dell’Otie (Osservatorio sul turismo nelle isole europee) e docente di Economia del Turismo all’Università di Palermo, ha presentato l’identikit del visitatore-tipo e i dati analitici. Nei quasi tre mesi di festival, sono giunti 68.520 turisti nelle grandi città, registrando un aumento del 13% rispetto alla scorsa edizione. La spesa complessiva generata dai turisti durante le visite nelle 17 città coinvolte è stata di 7.674.240 euro, con una media di 451.425,88 euro per città.

A Palermo arriva il New Christmas Village: Babbo Natale sul ghiaccio e un albero da 11 metri

I Tesori del dialetto Siciliano: Viaggio nel Cuore delle Espressioni Siciliane Impossibili da Tradurre

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore