Home

CLASSIFICA: Tra 20 ristoranti più imperdibili al mondo due sono italiani | l’Italia spicca nella top 5

Nella prestigiosa lista dei 20 ristoranti imperdibili a livello mondiale, l’Italia si distingue con due eccellenze gastronomiche, affermandosi non solo nella selezione globale ma conquistando anche un ambito posto nella top 5.

Classifica Ristoranti più imperdibili al mondo
Classifica Ristoranti più imperdibili al mondo- fonte: vesuviolive.it

La rivista internazionale di gastronomia Food & Wine, riconosciuta tra le più influenti nel settore, ha annunciato le sue scelte top in occasione della seconda edizione dei Global Tastemakers Awards. Tra i venti ristoranti più eccezionali al mondo, figurano due gioielli italiani: il bistrot Cucina Villana, situato a Ruvo di Puglia, e la pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci, in Caserta. La selezione è stata curata dopo un’accurata consultazione di 180 esperti internazionali nel campo della gastronomia e del turismo, invitati a condividere le loro raccomandazioni per esperienze culinarie essenziali, suddivise in categorie che vanno dagli alberghi ai bar, fino ai ristoranti. Successivamente, le proposte ricevute sono state esaminate da una giuria qualificata, che ha definito la lista finale comprendente solamente venti nomi.

La rivista sottolinea l’importanza dell’autenticità per un ristorante che voglia definirsi innovativo, evidenziando come solo pochi riescano a offrire esperienze realmente memorabili. Elementi distintivi includono l’eccellenza culinaria, un’accoglienza senza eguali e una forte identità che contribuiscono a rendere ogni locale unico. La selezione varia da ristoranti con stelle Michelin che propongono menu degustazione all’avanguardia a realtà più intime e gestite a livello familiare. Molti dei premiati quest’anno si distinguono per la guida di chef giovani e talentuosi, per l’utilizzo di ingredienti locali e per l’attenzione alla sostenibilità, offrendo così esperienze indimenticabili.

Tra i locali italiani premiati si annovera Cucina Villana, al quarto posto, che fa parte di Villa Fenicia, un hotel di charme a Ruvo di Puglia. Questo bistrot si focalizza su una cucina prevalentemente vegetale e etnobotanica, valorizzando i sapori e i profumi delle erbe spontanee e la cultura della Murgia. Gli ingredienti sono scelti per la loro autenticità e raccolti manualmente, in un’espressione culinaria che rispecchia le stagioni e la connessione con la terra.

I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, invece, è riconosciuto per aver elevato la pizza a una dimensione d’avanguardia. Martucci applica tecniche sofisticate, quali la surgelazione, la cottura sottovuoto e la disidratazione, per esaltare sapori e consistenze unici, trasformando così la pizza in un’esperienza senza precedenti.

Classifica: I 20 ristoranti più imperdibili al mondo

1) Merito (Lima, Perù)

2) Petermen (Sydney, Australia)

3) SodaBottleOpenerWala (Bombay, India)

4) Cucina Villana (Ruvo di Puglia, Italia)

5) Soil (Atene, Grecia)

6) Celele (Cartagena, Colombia)

7) La Cocina de Humo (Oaxaca, Messico)

8) Indigo (Arequipa, Perù)

9) Cultiva (Nairobi, Kenya)

10) Emazulwini Restaurant (Città del Capo, Sud Africa)

11) L’Evo (Toyama, Giappone)

12) Teté Cocina de Barrio (Guadalajara, Messico)

13) Wana Yook (Bangkok, Tailandia)

14) Beba (Montreal, Canada)

15) Dos Pebrots (Barcellona, Spagna)

16) Sait (Istanbul, Turchia)

17) I Masanielli (Caserta, Italia)

18) Kotaro Shibuya (Tokyo, Giappone)

19) BiBi (Londra, Inghilterra)

20) Note (Dublino, Irlanda)

Esplorando il vincitore Borgo dei Borghi 2024 | un autentico gioiello da scoprire

CLASSIFICA | E’ siciliano il piatto italiano preferito per eccellenza nel Bel Paese

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore