Coca Cola e Intelligenza Artificiale- fonte: web
La Coca Cola ha lanciato il suo nuovo prodotto Coca Cola Y3000 Zero Sugar, realizzata dall’intelligenza artificiale, vediamolo insieme.
Il nuovo prodotto di Coca-Cola, chiamato Coca-Cola Y3000 Zero Sugar, sta per fare il suo debutto anche in Europa, ma in edizione limitata. Questo lancio rappresenta un passo significativo nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’industria alimentare. In Italia, abbiamo già visto alcuni esempi di come l’IA stia influenzando la cucina e la ristorazione, dalla creazione di ricette da parte di un chef virtuale all’elaborazione di una lista di bevande per un bar milanese, e persino un’app che utilizza l’IA per la pianificazione alimentare e la spesa. È evidente che anche le aziende alimentari stiano cercando di sfruttare appieno le potenzialità dell’IA.
Ora è il turno di Coca-Cola, che ha recentemente lanciato Coca-Cola Y3000 Zero Sugar, un prodotto unico in edizione limitata. Ciò che rende questo prodotto particolare è che il suo sapore l’hanno creato in parte dall’intelligenza artificiale. L’annuncio ufficiale lo hanno fatto il 12 settembre 2023 attraverso un breve video pubblicato sui canali social di Coca-Cola a livello globale. L’obiettivo di questa iniziativa è consentire ai fedeli consumatori del marchio di “assaporare il futuro”, letteralmente “Gustare il futuro”, grazie a una versione del prodotto che sintetizza i gusti e i desideri dei suoi acquirenti.
Dall’azienda hanno spiegato che “Coca-Cola® Y3000 Zero Sugar è stata co-creata con l’intelligenza umana e artificiale, comprendendo come i fan immaginano il futuro attraverso emozioni, aspirazioni, colori, sapori e altro ancora”.
Attraverso la piattaforma “Real Magic” lanciata da Coca-Cola nel 2021 per narrare in modo innovativo le evoluzioni epocali del marchio in tutto il mondo, hanno recentemente annunciato l’arrivo di un nuovo prodotto che incarna la riflessione sul concetto di futuro: sarà Coca-Cola ancora rilevante nel 3000? Questa è stata la domanda posta dai visionari dietro il marchio. E quale gusto dovrebbe rappresentare questo futuro? Da qui nasce la collaborazione tra l’intelligenza umana e quella artificiale per creare un nuovo sapore in grado di rispondere a queste interrogazioni e aspirazioni. L’immagine di questo innovativo prodotto, che sta per giungere sul mercato, è stata altresì plasmata dall’IA, con richiami che evocano un mondo futuristico attraverso l’uso di colori e caratteri tipografici futuristici.
Una volta in possesso della preziosa lattina, i consumatori avranno l’opportunità di esplorare ulteriormente il mondo Coca-Cola attraverso un codice QR posizionato sulla confezione.
Questo codice consentirà l’accesso al Coca-Cola Creations Hub, dove potranno sperimentare l’Y3000 AI Cam personalizzata per dare vita a una visione futuristica della loro realtà attuale.
Gli ideatori di questa iniziativa l’hanno descritta come una prospettiva ottimistica del futuro, chiaramente associata al marchio Coca-Cola, anche se forse in maniera un po’ esagerata.
Il prodotto si inserisce in una lunga tradizione di creazioni a edizione limitata che puntano sull’esperienza e l’aspetto artistico.
Questa edizione a zero zucchero la metteranno in vendita per un periodo limitato in vari mercati, tra cui gli Stati Uniti, il Canada, la Cina, l’Europa e l’Africa. In Nord America, negli Stati Uniti e in Canada, renderanno disponibile anche la versione tradizionale con zucchero.
Il Concertone di Radio Italia torna a Palermo: venerdì 27 giugno 2025 al Foro Italico…
La città Metropolitana ha indetto un concorso per le assunzioni di Ingegneri, ecco di seguito…
8 prompt più utili di ChatGPT per studenti universitari: studia meglio, organizza il tempo e…
Vuoi partire subito per il mare senza spendere una fortuna? Scopri le migliori destinazioni estive…
Nuova opportunità di lavoro con il concorso pubblico al comune, finalizzato alle assunzioni di istruttori…
Ferrovie dello Stato offre opportunità di lavoro per operatori addetti alla sicurezza passeggeri in 13…