Home

Come accedere allo sconto delle tasse universitarie con il Bonus Università

Bonus università o Diritto allo Studio Universitario (DSU): quali sono i requisiti e come richiedere l’incentivo per le tasse universitarie

Il bonus università, o Diritto allo Studio Universitario (DSU), promuove la possibilità di proseguire gli studi fino ai livelli più alti presso l’Università o l’Istituzione di Alta Formazione Artistica, Coreutica e Musicale (AFAM), anche a chi ha una condizione economica svantaggiata.

Sostiene le studentesse e gli studenti che vogliono frequentare l’Università o l’Istituzione AFAM, sulla base della condizione economica e di alcuni requisiti di merito. A chi risulta idoneo, il bonus garantisce la gratuità dell’iscrizione, insieme a un sostegno economico per affrontare le spese di questo percorso.

Bonus università, chi può accedere

Gli studenti che hanno diritto a un esonero sono quelli appartenenti a famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 22 mila euro. Chi ha un reddito tra i 22 e i 30 mila euro, può avere un esonero parziale: potrebbe pagare una somma minore compresa tra il 10% e l’80% di quella complessiva.

requisiti di merito sono invece decisivi per aggiudicarsi il diritto all’esonero anche negli anni successivi al primo. In questo caso, infatti, l’esonero è confermato per il secondo anno se la matricola matura almeno 10 cfu e per il terzo anno in poi se raggiungerà almeno i 25 cfu.

Molti atenei, inoltre, riconoscono l’esenzione al versamento delle tasse se l’immatricolato ha ottenuto il massimo dei voti alla maturità (100 o 100 e lode).

Bonus università, come averlo

Le studentesse e gli studenti in possesso dei requisiti devono presenrare l’Isee e l’Ispe del proprio nucleo familiare.
Per ottenerlo è necessario rivolgersi a un Caaf (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) e fare richiesta dell’Attestazione Isee per Prestazioni Agevolate per il Diritto allo Studio Universitario.

Borse di studio e no tax area

Ogni anno le regioni indicano i requisiti di accesso e il valore dei contributi che le istituzioni universitarie del territorio applicheranno nei bandi per la concessione delle borse di studio universitarie.
Un’altra modalità è la NO Tax Area, introdotta a partire dal 2017. A un iniziale limite della soglia Isee a 13mila euro per l’esonero totale delle tasse del primo anno si è passati ai 22mila euro. Al salire dell’Isee, fino a un massimo di 30mila euro, l’esenzione si trasforma in riduzione (dall’80 al 10%).

Concorso VFI Marina Militare 2023 – 1500 posti disponibili anche Con licenza media

Concorsi INGV – 41 posti per diplomati e laureati

Decathlon assume – offerte di lavoro in tutte le regioni

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata