Home

CONCORSI: 3000 posti a Luglio, a settembre boom di assunzioni

Concorsi pubblici
Concorsi pubblici – Fonte:Redazione web

Previste 3000 assunzioni a Luglio, grande attesa per i bandi in uscita, a settembre con i concorsi previsto boom di assunzioni.

A partire da agosto, i concorsi andranno in pausa, ma si riprenderanno a pieno ritmo a settembre, con un’enorme quantità di bandi attesi per migliaia di posti a disposizione. Nel frattempo, entrerà in vigore nei prossimi giorni il Dpr contenente il regolamento sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, concorsi unici e altre forme di assunzione nei pubblici impieghi. La mente si proietta oltre l’estate, poiché dopo la scadenza dei bandi per circa tremila assunzioni a luglio, ci si aspetta un vero e proprio boom di selezioni, sia in fase di uscita che di svolgimento.

Agenzia delle Entrate

Il concorso attualmente più atteso è quello, o meglio quelli, indetti dall’Agenzia delle Entrate, che mirano a selezionare e assumere quest’anno ben 4.500 dipendenti. Sono particolarmente ricercate figure esperte con specifiche competenze in vari ambiti: materie fiscali e catastali, ingegneria per logistica e contratti, informatica e risorse umane.

Il primo concorso ad avviarsi sarà quello per il reclutamento di funzionari per l’attività tributaria. Seguirà poi il concorso destinato al reclutamento di funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare. Sempre entro la fine dell’anno, si terrà il concorso per assumere funzionari esperti nei processi di logistica e approvvigionamenti. Nel secondo semestre del 2023, avrà luogo anche il concorso per il reclutamento di funzionari analisti dati, infrastrutture e sicurezza informatica.

Altri bandi e concorsi in arrivo

Anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha necessità di nuovo personale e si sta preparando a pubblicare, presumibilmente tra la fine dell’estate e l’autunno, bandi per 1.128 posti rivolti a diplomati e laureati.

Il ministero della Giustizia, d’altra parte, sta per bandire concorsi per assumere ben 18.000 nuove unità di personale. Mentre per quanto riguarda il Viminale di Piantedosi, è in attesa un concorso per l’assunzione di 1.500 figure tra funzionari (300), assistenti (1.022) e operatori (150). A queste assunzioni si aggiungeranno ulteriori 300 posizioni previste dal decreto Pa di quest’anno.

Con l’approvazione del nuovo Piano sul fabbisogno per il 2022-2024, sono previsti inoltre nuovi concorsi al ministero della Cultura per l’assunzione di 6.300 dipendenti. Il ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, come disposto dal decreto Pa, dovrà trovare 620 dipendenti, sia diplomati che laureati. Sempre grazie al decreto Pa, saranno disposti dopo l’estate anche 400 nuovi bandi di concorso rivolti a diplomati e laureati.

Il ministero del Turismo seguirà la stessa direzione con numeri più contenuti: i concorsi serviranno ad assumere quest’anno 141 nuovi dipendenti.

CONCORSONE ALLA REGIONE: ASSUNZIONI di 5MILA lavoratori, le informazioni

Sicilia, ASSUNZIONI nelle FERROVIE: IL CONCORSO per Macchinisti, Capotreno, Operatori

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore