Ci sono davvero dei concorsi pubblici facili e che richiedono minore preparazione rispetto ad altri? Ebbene, la risposta è assolutamente sì. Per essere ritenuti tali bisogna che rispettino determinati parametri che vi elencheremo nel corso dell’articolo. Di sicuro c’è che di concorsi ne esistono per tutti i gusti e se si è alla ricerca dei concorsi pubblici più facili, questo è il posto giusto.Concorsi pubblici facili: i bandi attiviConcorsi pubblici facili: come riconoscerliConcorsi pubblici facili: i bandi attivi.
Concorsi pubblici facili: come riconoscerli
Come abbiamo scritto all’inizio dell’articolo, esistono dei concorsi pubblici ai quali partecipare richiede minor sforzo, o che sono più semplici da vincere. Non è facile attuare una distinzione vera tra concorsi pubblici facili e difficili perché non esistono dei veri e propri parametri di giudizio oggettivi per classificarli. Si può però etichettare un concorso più o meno facile valutando alcuni punti di vista, ad esempio:
- maggiore disponibilità di posti, in modo da permettere un maggior numero di assunzioni;
- minor numero di titoli di studio richiesti;
- prove da superare su materie di cultura generale e meno argomenti specifici come materie d’esame.
Concorsi pubblici facili: i bandi attivi
Stando agli aspetti citati in precedenza, la maggior parte dei concorsi con un numero più alto di posti disponibili sono quelli per entrare a far parte delle Forze Armate, riportiamo i concorsi pubblici più facili da superare del 2023:
Concorso Esercito: 6500 Volontari in ferma prefissata iniziale
Il Concorso VFI Esercito 2023 (ex VFP1) prevede 6500 posti disponibili per i candidati con licenza media. I posti per il Concorso VFI Esercito sono 6500, divisi in tre blocchi.
- 2200 per il primo blocco;
- 2150 per il secondo ed il terzo blocco.
Le procedure di reclutamento sono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile a questa pagina. I candidati dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione mediante detto portale rispettando le seguenti scadenze:
- la domanda di partecipazione al primo blocco (2.200 posti) può essere presentata fino al 24 febbraio 2023 compreso, per i nati dal 24 febbraio 1999 al 24 febbraio 2005;
- la domanda di partecipazione al secondo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 12 aprile 2023 all’11 maggio 2023, per i nati dall’11 maggio 1999 all’11 maggio 2005, estremi compresi;
- la domanda di partecipazione al terzo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 22 giugno 2023 al 21 luglio 2023, per i nati dal 21 luglio 1999 al 21 luglio 2005, estremi compresi.
Concorso Guardia di Finanza 2023 aperto ai civili: 1230 Allievi Marescialli
È stato indetto il concorso Guardia di Finanza 2023 finalizzato al reclutamento di 1230 Allievi Marescialli. La selezione è aperta anche ai civili in possesso di diploma e prevede l’ammissione al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 23 marzo 2023 attraverso l’apposita procedura online disponibile a concorsi.gdf.gov.it.
- 1.135 posti per Allievi Marescialli del contingente ordinario, di cui:
– 21 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
– 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio; - 95 posti per Allievi Marescialli del contingente di mare, di cui:
– 25 “nocchiere abilitato al comando” (NAC);
– 20 “nocchiere” (NCH);
– 40 “tecnico di macchine” (TDM);
– 10 “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).
Sotto un elenco di concorsi pubblici ritenuti più facili
Concorso INPS per 585 diplomati: requisiti e informazioni sulle opportunità di lavoro
Lavoro in Croce Rossa Italiana assunzioni per Diplomati e Laureati
Lavoro, Autostrade per l’Italia cerca operai per la pulizia della rete autostradale: aperte le candidature
Ferrovie: Gruppo FS, Italo, Trenor e le altre ecco le posizioni di lavoro aperte
Ecco l’atteso MAXI Concorso ASMEL 2023 per lavorare: negli enti locali
Poste Italiane cerca Diplomati come Corrieri, via alle domande
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip
Scrivi