Home

Concorsi Pubblici in scadenza a Luglio 2024 per 9000 assunzioni – aggiornato

concorsi pubblici, concorsi
Photo credit: Alexandros Michailidis / Shutterstock

Andiamo a scoprire quali sono i concorsi pubblici 2024 in scadenza a Luglio. Siamo in pieno periodo estivo e non mancano interessanti opportunità di impiego per chi è alla ricerca di lavoro nel settore pubblico.

Basti pensare che sono aperti concorsi pubblici finalizzati a circa 9000 assunzioni nella pubblica amministrazione.

I bandi pubblici attivi prevedono assunzioni con contratti a tempo indeterminato o determinato e sono rivolti a candidati diplomati, con scuola dell’obbligo, licenza media o laureati di ogni età. Per la maggior parte delle selezioni pubbliche non viene richiesta esperienza pregressa.

Le sedi di lavoro sono dal nord al centro sud Italia e interessano enti pubblici centrali e locali tra cui Regioni, Comuni, Province, Università, Scuole, Ospedali e Forze militari.

Di seguito presentiamo i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a Luglio 2024 o ai primi di Agosto 2024. quelli con il maggior numero di posti di lavoro, indetti dai principali enti pubblici, per i quali è possibile presentare domanda di ammissione alle selezioni.

SELEZIONE 150 OPERATORI MINISTERO DELL’INTERNO CON SCUOLA DELL’OBBLIGO

È stato indetto un avviso per l’assunzione di 150 operatori del Ministero dell’Interno. Si tratta di una procedura di avviamento a selezione, tramite i centri per l’impiego, finalizzata a inserimenti a tempo indeterminato e pieno negli Uffici centrali e periferici del dicastero. Sedi di lavoro in quasi tutta Italia. Nello specifico, si cercano 93 amministrativi e 57 tecnici con assolvimento all’obbligo scolastico. Tutte le informazioni sulle sedi di lavoro disponibili, sui requisiti richiesti, su come avviene la selezione e l’avviso pubblico da scaricare sono in questa pagina.

RAI LAVORO PER DIPLOMATI, TECNICI PRODUZIONE

Opportunità di lavoro in Rai per Tecnici della produzione. L’azienda radiotelevisiva ha infatti indetto una selezione pubblica rivolta a candidati diplomati e non serve esperienza perché è prevista formazione iniziale. La domanda di ammissione può essere inviata entro il 29 luglio 2024. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSI COMUNE DI MILANO PER 43 DIPLOMATI

Sono stati indetti i concorsi del Comune di Milano 2024 per un totale di 43 assunzioni. Le selezioni pubbliche sono aperte a diplomati e non serve esperienza. Previsto inserimento con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con contratto di formazione e lavoro, in base al profilo. È possibile inviare le candidature entro il giorno 1 agosto 2024. Il bando e tutte le informazioni su come presentare la domanda per candidarsi sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO MEF 2024 PER 40 FUNZIONARI

Tra i concorsi pubblici 2024 in scadenza a Luglio vi è quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF per 40 Funzionari. La selezione pubblica prevede l’assunzione di funzionati tramite contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Il termine per presentare la domanda di partecipazione scade il giorno 8 luglio 2024. I requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da scaricare sono presenti in questa pagina.

CONCORSO VIGILI DEL FUOCO 2024 PER 350 DIPLOMATI

È stato indetto il bando di concorso dei Vigili del Fuoco 2024 finalizzato alla copertura di 350 posti di lavoro. La selezione pubblica è aperta a candidati diplomati. Le domande di partecipazione alla selezione devono essere inviate entro il 20 luglio 2024. In questa pagina sono presenti tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come prepararsi, cosa studiare, il manuale, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO MAGISTRATURA TRIBUTARIA 2024 PER 146 POSTI

Trai migliori concorsi pubblici 2024 in scadenza compare il concorso per magistrati tributari. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indetto il concorso della Magistratura Tributaria 2024, sono disponibili 146 posti di lavoro. Per partecipare non serve esperienza, basta avere una laurea in ambito Giuridico o Economico. Il bando scade il giorno 7 luglio 2024. I requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda, il bando da scaricare, il gruppo di studio, il manuale e ogni altra informazione utile si trova in questa pagina.

CONCORSO MINISTERO DELL’INTERNO PER 1248 POSTI

Tra i concorsi 2024 in scadenza a Luglio vi è anche quello del Ministero dell’Interno finalizzato alla copertura di 1248 posti di lavoro in tutta Italia nel ruolo di Funzionari. La selezione pubblica prevede l’assunzione di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato e pieno. Le domande di partecipazione al concorso del Ministero dell’Interno devono essere presentate entro il giorno 8 luglio 2024. Il bando pubblico e tutte le informazioni utili sulla selezione e come presentare domanda sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO INPS PER ATTUARI

È stato indetto il concorso dell’INPS 2024 per Attuari. La selezione pubblica è volta all’assunzione a tempo indeterminato di professionisti statistico – attuariali di I livello nei ruoli del personale dell’Istituto. Possono partecipare al concorso laureati in finanza o statistica. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 luglio 2024. Il bando e tutte le informazioni sulla selezione e come presentare domanda di partecipazione al concorso sono in questa pagina.

CONCORSO ASMEL 2024, SEDI IN TUTTA ITALIA

Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza a Luglio 2024 c’è anche il maxi concorso ASMEL 2024 in quanto la scadenza è stata posticipata. Si tratta della selezione pubblica per la formazione e aggiornamento degli elenchi di idonei da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e determinato di diversi profili professionali, in tutta Italia. La selezione è aperta a diplomati, laureati e candidati che hanno assolto l’obbligo scolastico, a seconda del profilo. Le candidature possono essere presentate fino al 10 luglio 2024.  I requisiti richiesti, come presentare la domanda, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile è disponibile in questa pagina.

CONCORSO INSEGNANTI RELIGIONE CATTOLICA PER 4500 POSTI

Indetto il concorso straordinario per gli insegnanti di Religione Cattolica (IRC) destinate alla copertura di 4.500 posti di lavoro. Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato un bando per reclutare 2.164 docenti nella scuola dell’infanzia e primaria, e un bando per 2.336 cattedre nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Le domande per ciascun bando per docenti di Religione Cattolica devono essere presentate entro il giorno 8 Luglio 2024. Tutte le informazioni e i bandi da scaricare sono in questa pagina.

CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA PER 30 FUNZIONARI TECNICI

È stato indetto il concorso del Ministero della Giustizia 2024 per funzionari tecnici. Si prevede la copertura di 30 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno negli istituti penitenziari in Italia, in base alle esigenze organizzative e operative degli stessi. Il concorso DAP è aperto a ingegneri, architetti e laureati in scienze agrarie. Il termine entro il quale candidarsi scade il 16 luglio 2024. Tutte le informazioni utili su come presentare domanda e il bando pubblico da scaricare sono in questa pagina.

CONCORSO INFERMIERI ASST LARIANA PER 306 POSTI

È stato indetto il Concorso Infermieri ASST Lariana 2024 finalizzato alla copertura di 306 posti di lavoro. L’azienda socio sanitaria territoriale Lariana di Como prevede l’assunzione a tempo indeterminato presso le ASST del territorio. È possibile candidarsi alla selezione pubblica entro il 28 luglio 2024. Tutte le informazioni sulla selezione, come presentare domanda e il bando sono in questa pagina.

CONCORSO SMAT PER 20 OPERAI E IMPIEGATI

È stato pubblicato il bando di concorso SMAT Torino 2024. La Società Metropolitana Acque Torino ha indetto un avviso di selezione pubblica per assumere 20 risorse tra operai e impiegati. È possibile candidarsi entro il 19 luglio 2024. I requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sono in questa pagina.

CONCORSO ESERCITO VFI, TERZO BLOCCO, 2000 POSTI

Il bando di concorso Esercito 2024 per il reclutamento di Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) è giunto alla sua ultima fase, ossia l’inserimento del terzo blocco di incorporamento. La procedura è rivolta a civili in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). La domanda di partecipazione al terzo blocco può essere presentata fino al 30 luglio 2024. Il bando da scaricare, come inviare domanda, i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come prepararsi e il gruppo di studio sono indicati in questa pagina.

CONCORSO MARINA MILITARE PER 212 ALLIEVI UFFICIALI

Tra i concorsi in scadenza a Luglio 2024 non mancano le opportunità per chi vuole fare carriera militare. È stato indetto il Concorso Marina Militare 2024 per Allievi Ufficiali. Il bando, aperto anche a civili, è finalizzato all’ammissione di Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) e di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP). In totale sono disponibili 212 posti. La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 27 luglio 2024. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

COMUNE DI CATANIA CONCORSO PER 16 RAGIONIERI E CONTABILI

In Sicilia, il Comune di Catania ha indetto un concorso per ragionieri, figure amministrative. Sono previste 16 assunzioni a tempo indeterminato di istruttori contabili. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 luglio 2024. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO MARINA MILITARE PER 56 VOLONTARI VFP4

È stato bandito il concorso straordinario Marina Militare 2024 VFP4 per 56 posti. La procedura è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. I candidati devono essere under 30 e avere il diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore). Il bando e tutte le informazioni utili sono in questa pagina.

TORINO CONCORSI PER 53 DIPLOMATI E LAUREATI

Sono stati indetti i concorsi dell’Università di Torino 2024 finalizzati alla copertura di 53 posti di lavoro a tempo indeterminato. rivolti a diplomati e laureati. Nello specifico, attraverso le selezioni pubbliche saranno assunti Funzionari e Collaboratori, in numerosi settori professionali e ambiti. Per presentare la domanda di partecipazione i candidati hanno tempo fino al giorno 22 luglio 2024. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare domanda e i bandi da scaricare.

CONCORSI COMUNI DI PALERMO e MONREALE PER DECINE DI POSTI

Tra i concorsi 2024 in scadenza a breve vi sono le selezioni del Comune di Palermo per la copertura di 39 posti di lavoro. I posti di lavoro sono rivolti ad esperti Area Socio Assistenziali, Assistenti Sociali e Pedagogisti. Per presentare la domanda di ammissione gli interessati hanno tempo fino al 13 luglio 2024. I bandi e tutte le informazioni utili sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO AGCOM PER 19 FUNZIONARI

È stato pubblicato il bando di concorso di AGCOM 2024 per 19 funzionari che saranno assunti a tempo indeterminato. Le aree di inserimento presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) sono: giuridica, tecnica, sociologica, economica. Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il giorno 11 luglio 2024. Tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando pubblico da scaricare sono presenti in questa pagina.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.