Home

Concorsi truccati a Unipa, l’intercettazione del prof Gulotta: “Uno lo piazzi tu e uno io” – VIDEO

I due arrestati stamane nell’ambito dell’operazione del Nas dei carabinieri sui concorsi truccati al Policlinico di Palermo sono l’ex ordinario di Chrirurgia, Gaspare Gulotta, 71 anni, e la figlia Elena, anche lei medico al Civico di Palermo. Entrambi sono ai domiciliari. Il figlio dell’ex professore, Leonardo Gulotta, risulta tra le 11 persone ai quali è stato notificato l’obbligo di presentazione e interdizione per 12 mesi. Gli altri sono Adelfio Latteri, Ludovico Docimo, Giuseppe Maria Antonio Navarra, Leonardo Gulotta, Giuseppe Salamone, Antonino Agrusa, Giuseppe Di Buono, Vittorio Altomare, Roberto Coppola, Giuseppina Campisi e Pio Sciacca.

“Uno lo piazzi tu e uno lo piazzo io”. “Abbiamo fatto un’alternanza… una volta io e una volta lui…”. Ecco le intercettazioni dell’inchiesta. Le indagini, coordinate dalla Procura di Palermo, sono scattate a giugno del 2019 dopo la denuncia di un medico dello stesso Policlinico.  Per pilotare i concorsi i metodi erano diversi. Si poteva intervenire “influendo sulle modalità di fissazione dei criteri di valutazione dei candidati e dei loro titoli”, o carpendo, con la collaborazione di membri delle commissioni, “minute dei punteggi provvisori attribuiti dai commissari ai candidati e raccogliendo informazioni destinate a rimanere segrete, per far redigere nuove graduatorie provvisorie o inserire, nei verbali di riunione delle commissioni, criteri di selezione più favorevoli ai candidati di loro gradimento“.

E poi c’erano anche le lettere, di cui veniva raccomandata l’immediata distruzione dopo la lettura, nelle quali venivano segnalati i candidati di gradimento. “Infine vorrei darti un suggerimento – si legge una di queste lettere – per la stesura del primo verbale in quanto lo stesso non specifica i parametri per la valutazione dell’attività clinica, così come indicato nel bando. Sarebbe opportuno per la commissione aggiungere una frase simile a quella che ti allego, estrapolata da un precedente concorso. Ti ringrazio per la tua grande disponibilità e spero comunque di incontrarti quanto prima. Ps. Dopo aver preso gli appunti ricordati di cestinare questa lettera”.

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata