Concorso al Comune di Milano: Assunzioni Agenti Polizia Locale | Il Bando e come candidarsi
Polizia Locale - Fonte:archivio interno
Il Comune di Milano assume 15 agenti di polizia locale: concorso a tempo indeterminato, domande entro il 15 settembre

Il Comune di Milano ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 agenti di polizia locale. Si tratta di un’opportunità concreta per chi desidera entrare a far parte della pubblica amministrazione e contribuire in prima linea alla sicurezza e al decoro della città.
I candidati selezionati saranno impiegati in attività di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente urbano e garantire il rispetto delle normative locali e nazionali.
Requisiti per partecipare al concorso
Per accedere alla selezione, è necessario possedere:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale);
- idoneità psico-fisica per le mansioni richieste;
- assenza di impedimenti al porto e all’uso di armi;
- patente di guida categoria B in corso di validità;
- conoscenze informatiche di base per l’utilizzo dei principali software di ufficio.
Modalità di candidatura e scadenze
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online, attraverso il portale ufficiale del reclutamento pubblico InPA entro le ore 12:00 del 15 settembre 2025.
Per accedere alla piattaforma è necessario disporre di una delle seguenti credenziali digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- eIDAS (per i cittadini dell’Unione Europea).
Inoltre, è richiesto un indirizzo PEC personale, indispensabile per ricevere comunicazioni ufficiali legate alla procedura concorsuale.

