Home

CONCORSO ALLA PROVINCIA: opportunità Funzionari Amministrativi Contabili, scade a breve

Nella regione dell’Emilia Romagna, la Provincia di Parma ha annunciato la promozione di un concorso volto all’aggiornamento dell’elenco di candidati idonei, da cui verranno selezionati i nuovi Funzionari amministrativi-contabili.

Concorso
Concorso – Fonte:Redazione web

I candidati potranno essere collocati sia presso la stessa Provincia di Parma, sia presso gli enti locali che abbiano stipulato un’apposita intesa con essa. Di seguito, forniremo dettagli essenziali riguardanti i requisiti, il processo di selezione, le modalità di candidatura e il documento ufficiale da scaricare.

CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI – CONTABILI PROVINCIA DI PARMA

Il concorso promosso dalla Provincia di Parma ha come obiettivo l’aggiornamento dell’elenco di candidati idonei, precedentemente approvato mediante la determinazione n. 674/2022 e successive modifiche, da cui verranno selezionati Funzionari amministrativi-contabili (appartenenti all’Area Funzionari e della elevata qualificazione). Questi professionisti potranno essere assunti a tempo indeterminato o determinato, previo superamento di un colloquio o di altre prove selettive. Le posizioni lavorative saranno collocate sia presso la Provincia di Parma, sia presso gli enti locali che abbiano stipulato un accordo specifico con l’ente provinciale.

REQUISITI

Possono partecipare alla procedura di selezione coloro che soddisfano i seguenti requisiti, i quali devono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, come specificato nel bando. Inoltre, è necessario che tali requisiti siano ancora in possesso al momento in cui potrebbe manifestarsi l’opportunità di assunzione (tramite interpelli) presso gli Enti locali aderenti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • essere iscritti nelle liste elettorali di un determinato Comune o l’indicazione della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale;
  • non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati licenziati dall’impiego c/o una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare;
  • posizione regolare nei confronti della leva obbligatoria per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • Laurea Triennale o Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (DM 509/99) o Magistrale (DM 270/04);
  • patente categoria B.


La verifica dell’idoneità fisica per l’impiego avverrà in occasione dell’assunzione da parte degli Enti che aderiscono all’accordo. Infine, si invita a fare riferimento alla lettura del bando allegato in fondo alla pagina per ottenere informazioni sulle categorie di riservatezza.

SELEZIONE


La selezione per il concorso volto a reclutare funzionari amministrativi-contabili presso la Provincia di Parma prevede una prova selettiva consistente in un esame scritto composto da domande a risposta chiusa e/o aperta, mirate a valutare le conoscenze richieste dal bando e le competenze del candidato. La prova scritta sarà considerata superata e condurrà all’inclusione nella lista degli idonei se si raggiunge il punteggio minimo di 21/30, senza un ordine di merito specifico.

Durante questa fase selettiva, verranno valutate le competenze nell’uso della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più comuni. Il conseguimento di un livello di competenza accettabile nell’inglese e nell’utilizzo delle tecnologie informatiche (con attribuzione di un punteggio che non influenzerà la valutazione finale) rappresenta un requisito essenziale per superare la selezione.

In aggiunta, la commissione esaminatrice potrebbe decidere di condurre, successivamente alla prova scritta, un test comportamentale finalizzato a valutare le abilità richieste dall’avviso pubblico. I risultati ottenuti in questa fase non influenzeranno il punteggio della prova scritta, ma potrebbero essere utilizzati in future fasi di selezione per approfondire la valutazione delle capacità durante i colloqui orali. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando scaricabile alla conclusione del documento.

ELENCO DEGLI IDONEI

La Commissione Esaminatrice compilerà un elenco di candidati idonei, composto dai partecipanti che avranno superato il punteggio minimo di 21/30 nella prova selettiva. Questa lista si aggiungerà all’elenco già approvato con la determinazione dirigenziale n. 674 del 15/06/2022 e successive modifiche, che ha una validità di tre anni a partire dalla data di approvazione, ovvero dal 15/06/2022. Sia la Provincia che gli enti che aderiscono potranno fare riferimento agli idonei emersi da questa procedura.

I candidati idonei rimarranno iscritti nell’elenco fino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato presso qualsiasi ente che partecipi alla procedura. L’assunzione a tempo determinato non comporterà invece l’esclusione dall’elenco. Tuttavia, un candidato idoneo non assunto a tempo indeterminato da uno degli enti potrà rimanere nell’elenco per un massimo di tre anni dalla data di prima inclusione e in ogni caso fino alla scadenza triennale dell’elenco.

La Provincia di Parma e gli enti che hanno stipulato un accordo specifico con essa, nel caso in cui non abbiano graduatorie valide per profili professionali simili o identici, potranno selezionare candidati dall’elenco degli idonei mediante la pubblicazione di interpelli. Per ulteriori dettagli, si fa riferimento al bando completo.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda per partecipare alla selezione deve essere presentata unicamente online, utilizzando le credenziali SPID, entro il giorno 11 agosto 2023. Esclusivamente per i soggetti residenti o domiciliati nei territori cui all’All. 1 del DL 61/2023, salvo eventuali modifiche che dovessero intervenire in sede di conversione del predetto DL 61, i termini di presentazione delle domande di partecipazione sono posticipati al 30 settembre 2023.

LA Domanda e il bando

Per maggiorni informazioni e per i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale. Di seguito si allega bando e domanda.


ALLEGATI
Bando
Domanda

Il BANDO DI CONCORSO AUFP Aeronautica Militare: 30 posti per DIPLOMATI e laureati

SUPER CONCORSI Ministero della Cultura: 3.000 assunzioni anche con DIPLOMA, i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore