Home

CONCORSO INDIRE: ASSUNZIONI collaboratori amministrativi e tecnici, IL BANDO

È stato avviato il Concorso INDIRE 2023 per la ricerca di personale amministrativo e tecnico finalizzato alle assunzioni, di seguito tutte le informazioni

Concorso Indire
Concorso Indire – Fonte:Redazione web

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa è alla ricerca di collaboratori amministrativi presso gli Enti di Ricerca e collaboratori tecnici presso gli Enti di Ricerca (CTER).

L’obiettivo della procedura è stabilire elenchi di candidati idonei per assunzioni a tempo indeterminato e a tempo pieno per entrambi i profili.

La selezione pubblica è aperta a coloro che sono in possesso di diploma.

La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata per il 6 novembre 2023.

Vedremo i requisiti richiesti, le informazioni riguardanti il processo selettivo, le istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione, il bando disponibile per il download e ogni altra informazione utile.

CONCORSO INDIRE

Il concorso INDIRE 2023 mira a creare elenchi per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno delle seguenti posizioni professionali:

  1. Collaboratore di Amministrazione presso Enti di Ricerca (VII livello professionale);
  2. Collaboratore Tecnico presso Enti di Ricerca – CTER (VI livello professionale).

Durante il processo di assunzione, verrà considerata inizialmente l’inclusione del personale negli elenchi relativi alla procedura di stabilizzazione (10 unità di personale per il ruolo di Collaboratore di Amministrazione e 5 unità di personale per il ruolo di Collaboratore Tecnico presso gli Enti di Ricerca), come stabilito dal Piano Triennale delle Attività 2023-2025.

I REQUISITI GENERALI

La selezione dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa è destinata a candidati che soddisfano i seguenti requisiti generali:

  1. Cittadinanza italiana o soddisfacimento dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  2. Età non inferiore ai diciotto anni;
  3. Godimento dei diritti civili e politici;
  4. Adempimento degli obblighi militari per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  5. Assenza di esclusione dall’elettorato politico attivo, nonché di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di normative specifiche, o licenziamento per motivi disciplinari secondo la normativa vigente, o decadenza per aver ottenuto la nomina o l’assunzione mediante documenti falsi o viziati da nullità insanabili, nonché per condanne definitive per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Nel caso di procedimenti penali in corso, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali, il candidato deve comunicarlo al momento della candidatura, specificando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emesso o presso la quale è in corso un eventuale procedimento penale;
  6. Idoneità psicofisica per svolgere le mansioni in conformità al profilo di partecipazione;
  7. Conoscenza adeguata, in base al profilo selezionato, della lingua inglese;
  8. Competenza adeguata sui linguaggi e gli strumenti informatici più diffusi.

I REQUISITI SPECIFICI

In base al ruolo per il quale si intende presentare domanda, i candidati devono soddisfare anche i seguenti requisiti specifici:

PER IL RUOLO DI COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE PRESSO ENTI DI RICERCA:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

PER IL RUOLO DI COLLABORATORE TECNICO PRESSO ENTI DI RICERCA (CTER):

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Esperienza lavorativa di 12 mesi, svolta in modo continuativo presso Enti Pubblici di Ricerca.

LA PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione dei candidati per la posizione di collaboratore avverrà attraverso il superamento di due prove d’esame:

  1. Una prova scritta, che può assumere la forma di un elaborato o comprendere una serie di domande a risposta multipla e/o aperta, volta a verificare la conoscenza delle materie oggetto dell’esame.
  2. Una prova orale, che potrà essere condotta online e che si concentrerà sul programma di esame specifico per ciascun profilo di partecipazione.

Nel caso in cui il numero di candidati sia elevato e non consenta un rapido svolgimento del concorso, le prove di selezione potrebbero essere precedute da una prova preselettiva.

I candidati che, al momento della presentazione della domanda di ammissione al concorso, hanno lavorato presso l’INDIRE per almeno 6 mesi consecutivi e soddisfano i requisiti richiesti dal presente bando, sono esentati dal sostenere la prova preselettiva e possono quindi accedere direttamente alla prova scritta. Queste informazioni devono essere esplicitate nella domanda di partecipazione al concorso presentata online.

INDIRE

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) rappresenta da quasi un secolo il principale polo di riferimento per la ricerca educativa in Italia, vantando una solida competenza nell’offerta di formazione in servizio per docenti, dirigenti scolastici e personale amministrativo, tecnico e ausiliario. La sua sede principale si trova a Firenze, e si affiancano a questa tre sedi territoriali situate nelle città di Torino, Roma e Napoli. In collaborazione con l’Invalsi e l’ispettorato del Ministero dell’Istruzione, l’Istituto costituisce una parte fondamentale del Sistema Nazionale di Valutazione nell’ambito dell’istruzione e della formazione..

DOMANDA E BANDO

La richiesta di partecipazione al concorso INDIRE 2023 per i ruoli amministrativi e tecnici deve essere inoltrata entro il 6 novembre 2023 esclusivamente tramite il sito web, utilizzando il collegamento disponibile in questa sezione del portale inPA.

Per ottenere tutte le informazioni dettagliate riguardanti la selezione pubblica INDIRE 2023, ti consigliamo di leggere attentamente il documento del BANDO.

CONCORSO INAIL: ASSUNZIONI in varie sedi, POSTI ANCHE A PALERMO, BANDO e DOMANDA

LA CROCE ROSSA ITALIANA CERCA PERSONALE, INVIA LA CANDIDATURA

Concorso Agenzia per la Tutela della Salute: ASSUNZIONI AMMINISTRATIVI, la domanda

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore