Home

Il Governo Conte-bis vive le sue ultime, drammatiche ore di vita. Oggi il presidente del Consiglio salirà infatti al Quirinale per rassegnare le dimissioni. Prima però dovrà comunicare la sua decisione ai ministri nel corso dei un Cdm convocato per domattina alle 9. “È convocato per domani mattina alle ore 9 il Consiglio dei Ministri nel corso del quale – si legge in una nota di Palazzo Chigi – il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, comunicherà ai ministri la volontà di recarsi al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni. A seguire, il Presidente Conte si recherà dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Il passaggio per il cosiddetto Conte ter – si legge in una nota dei capigruppo M5S di Camera e Senato Davide Crippa ed Ettore Licheri – è ormai inevitabile ed è l’unico sbocco di questa crisi scellerata. Un passaggio necessario all’allargamento della maggioranza. Noi restiamo al fianco di Conte, continueremo a coltivare esclusivamente l’interesse dei cittadini, puntiamo a uscire nel più breve tempo possibile da questa situazione di incertezza che non aiuta. Dobbiamo correre sul Recovery, seguire il piano vaccinazioni, procedere immediatamente ai ristori per le aziende più danneggiate dalla pandemia. Il MoVimento c’è, ed è pronto a fare la sua parte”.

Il Governo Conte alle battute finali

“Con Conte per un nuovo governo chiaramente europeista e sostenuto da una base parlamentare ampia, che garantisca credibilità e stabilità per affrontare le grandi sfide che l’Italia ha davanti”, ha scritto su Twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti. “Convinto sostegno a Giuseppe Conte”, aggiungono fonti qualificate di Leu.

Il Pd ha assicurato a Conte che il suo ruolo “è imprescindibile” e che il partito è comunque al suo fianco. L’unico veto l’hanno messo sulla possibilità di andare in Aula per la relazione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede: il governo, infatti, non ha i numeri.

Leggi anche:

Covid in Sicilia, Musumeci: “Se i dati calano ancora revochiamo la zona rossa”

Bollettino Covid, crollo dei positivi in Italia: dati stabili in Sicilia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata