Home

Coronavirus, quali sono le ultime notizie sulla diffusione del contagio in Italia? il nuovo bollettino coronavirus del Ministero della Salute di oggi domenica 9 agosto 2020 sarà pubblicato nel pomeriggio. Intanto, ci sono tutti gli aggiornamenti dalle singole regioni con il numero di nuovi casi e i nuovi focolai. Il ministro della Salute Speranza, avverte: “Il virus non è scomparso e, in attesa di cure più certe e dei vaccini, dobbiamo continuare a gestire il rischio”. I dati di sabato mostrano un rallentameno della crescita di nuovi positivi rispetto al giorno precedente.

Andamento costante dei nuovi contagi di coronavirus in Sicilia: nelle ultime 24 ore sono 29 le persone riscontrate positive. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Attualmente dunque i positivi sono 420, in virtù delle 6 persone guarite; salgono così a 3.463 i casi totali di Coronavirus da quando è iniziata la pandemia. Salgono però a 44 i ricoverati, di cui 5 (+1 rispetto a 24 ore fa) in terapia intensiva.

Le persone che hanno sconfitto il Covid-19 sono 2.749. Fermi, fortunatamente, anche i decessi: 284. Nelle ultime 24 ore, in Sicilia, sono stati eseguiti circa 2500 tamponi.

Al 9 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus che causa il Covid-19 è di 250.566, con un incremento rispetto all’8 agosto di 463 nuovi casi. Lo rende noto il ministero della Salute. Il numero totale di attualmente positivi è di 13.263, con un incremento di 310 assistiti rispetto all’8 agosto.

Vediamo ora nel dettaglio tutti i dati.

Coronavirus, il bollettino di domenica 9 agosto 2020

Roma preoccupano i casi di rientro dalle vacanze. La Asl Roma 3 ha comunicato la positività di 8 ragazzi tra i 17 e i 19 anni, rientrati il 7 agosto da Malta dove sono stati in vacanza per una settimana. Avviato il contact tracing sui contatti stretti che al momento sembrano circoscritti. Sempre la Asl Roma 3 comunica di un ulteriore nuovo positivo di ritorno da Ibiza il 31 Luglio dove aveva alloggiato in una villa con amici. È stato avviato il contact tracing internazionale.

Nel Lazio oggi 38 casi nuovi e zero decessi. Di questi ventidue sono casi di importazione: otto i casi di rientro dalla Romania, un caso da India, un caso da Croazia, un caso da Ucraina, uno da Thailandia, uno da Ibiza e uno da Russia.

In Toscana sono 10.644 i casi di positività al Coronavirus, 61 in più rispetto a ieri (59 identificati in corso di tracciamento e 2 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.997 (84,5% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 450.034, 2.784 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 510, +11,6% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi.

Nove nuovi casi di positività al Covid-19 oggi in Puglia, come ieri. Non si sono registrati decessi nelle ultime 24 ore. Ieri c’era stato un morto. Dei nove casi positivi, 1 riguarda la provincia di Bari, 6 la provincia di Foggia, 1 la provincia di Lecce, 1 è attribuito a un residente fuori regione. In tutto 31 le persone ricoverate, nessuna in terapia intensiva.

Sono 1.439 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 6 nuovi casi nel Sud Sardegna: cinque contatti di casi precedentemente confermati e un turista arrivato nell’Isola dalla Francia, tutti si trovano in isolamento domiciliare. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 54 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.240 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente.

Nelle ultime 24 ore l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha identificato 7 nuove infezioni da coronavirus, su 1.209 tamponi effettuati. A livello provinciale l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige informa che ad oggi ha effettuato in totale 114.137 tamponi su 59.260 persone.

Nelle Marche 16 nuovi casi (9 nella provincia di Pesaro Urbino, 2 nella provincia di Macerata, 1 nella provincia di Ancona, 1 nella provincia di Fermo, 1 nella provincia di Ascoli Piceno e 2 fuori regione). Questi casi comprendono rientri dall’estero, operatori sanitari, contatti di casi positivi, soggetti sintomatici e casi di contatto domestico.

Ci sono 16 nuovi positivi da coronavirus in Abruzzo, come riporta il bollettino della Regione. Cinque sono in provincia dell’Aquila e 4 in provincia di Teramo, per 7 sono in corso verifiche riguardo alla provenienza. Non ci sono nuovi decessi. Attualmente i positivi sono 203: sono 24 i ricoverati, di cui uno in terapia intensiva; 189 sono in isolamento domiciliare e 2.827 sono i dimessi/guariti

Altri sette nuovi casi di coronavirus oggi (domenica 9 agosto) in Umbria, dove diventano così 1.505 le persone risultate contagiate dal Covid-19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria (520 i tamponi eseguiti nelle ultime ore, con il totale che sale a 128.008).

Leggi anche:

Coronavirus. in un solo giorno 30 nuovi contagi in Sicilia

Coronavirus. Il Bollettino regionale e nazionale

Coronavirus. OMS: “Casi in aumento fra giovani, 7 volte di più nei bimbi”

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata