Home

Cos’è il FantaSanremo 2024: come iscriversi e come si gioca

Se sul palco andrà in scena la gara tra i 30 big, sotto al palco c’è un’altra competizione, forse più agguerrita, tra i telespettatori. Si tratta del FantaSanremo, il gioco ormai noto e di successo che dal 2020 diverte cantanti, conduttore e pubblico.

Con l’annuncio dei duetti da parte di Amadeus, il Teatro Ariston è pronto ad aprire le sue porte per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 6 al 10 febbraio.

Cos’è il FantaSanremo

Il FantaSanremo è un gioco, totalmente gratuito, molto simile al Fantacalcio. Per iniziare i partecipanti devono formare la propria squadra composta da cinque cantanti in gara, e tra questi selezionare un capitano. Per comprare i componenti della squadra si hanno a disposizione 100 “baudi” (una moneta virtuale chiamata così in onore di Pippo Baudo, storico conduttore del Festival di Sanremo). Il giocatore può poi decidere se entrare a fare parte di una lega (un insieme di squadre) dove sfidarsi con gli amici o giocare singolarmente. A questo punto non bisogna fare più nulla, solo aspettare l’inizio della kermesse musicale e sperare che gli artisti scelti ci facciano vincere.

Sanremo 2024: ecco chi saranno i protagonisti dei duetti

I bonus e i malus

Ma cosa determina il punteggio di ogni singolo cantante? Sostanzialmente i comportamenti tenuti sul palco, l’abbigliamento, le parole pronunciate prima o dopo l’esibizione o la posizione in classifica. I bonus e i malus sono stabiliti nel regolamento e cambiano ogni anno. Per fare degli esempi: nell’edizione 2024 sono previsti 25 punti per chi sarà il vincitore del Premio della critica Mia Martini, 5 punti per chi avrà l’ombelico scoperto, 15 punti per chi scenderà in platea. Poi ci sono i malus: -15 punti se il presentatore sbaglia il titolo della canzone, -20 punti se il cantante cade dalle scale e così via. Vince la competizione chi termina il Festival con più punti degli altri. In caso ci fosse un dubbio su un determinato comportamento sarà la Fif (Federazione Italiana FantaSanremo) a valutare ogni singola situazione.

Come iscriversi al FantaSanremo

Per poter partecipare al gioco ci sono due modalità: la registrazione sul sito ufficiale oppure scaricando l’App. Ci si può iscrivere fino alle 23:59 del 5 febbraio, il giorno prima l’inizio del Festival. Su entrambe le piattaforme, durante le cinque serate, si potrà controllare l’andamento della propria squadra sia su base nazionale sia all’interno della propria lega. Ovviamente non si può cambiare la squadra a Festival in corso.

Sanremo, le 10 canzoni più amate di sempre secondo Google

Il valore in “baudi” dei cantanti

Come detto, ogni giocatore ha a disposizione 100 “baudi” con cui formare la propria squadra di cinque cantanti. Vediamo uno ad uno quanto valgono i big: Alessandra Amoroso – 23 baudi; Alfa – 20 baudi; Angelina Mango – 23 baudi; Annalisa – 23 baudi; Big Mama – 17 baudi; bnkr44 – 16 baudi; Clara -16 baudi; Dargen D’Amico – 22 baudi; Diodato – 21 baudi; Emma – 23 baudi; Fiorella Mannoia – 20 baudi; Fred De Palma -18 baudi, Gazzelle – 18 baudi; Geolier – 22 baudi; Ghali – 20 baudi; Il Tre – 17 baudi; Il Volo – 20 baudi; Irama – 19 baudi; La Sad -19 baudi; Loredana Berté – 18 baudi; Mahmood – 21 baudi; Maninni – 17 baudi; Mr. Rain – 21 baudi; Negramaro – 22 baudi; Renga e Nek – 20 baudi; Ricchi e Poveri – 18 baudi; Rose Villain – 19 baudi; Sangiovanni – 21 baudi; Santi Francesi – 16 baudi; The Kolors – 22 baudi.

Quando e come è nato il FantaSanremo

Il FantaSanremo ha una storia abbastanza recente, ma in pochi anni ha ottenuto un successo incredibile. Il gioco è nato nel 2020 dall’idea di un gruppo di amici addetti ai lavori del mondo dello spettacolo appassionati del Festival di Sanremo, ispiratisi al Fanta-Game of Thrones, fantasy game basato sull’omonima serie televisiva. Viene stilato il primo regolamento e coniata la moneta virtuale con cui acquistare gli artisti della propria squadra, chiamata “baudo”. Il numero di iscritti è di 47, la quasi totalità dei quali si ritrova al “Bar Corva da Papalina” di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, per assistere assieme alle serate della kermesse. Il gioco attira l’attenzione dei media, in particolare di Radio Rai 2. Durante la pandemia, poi, il FantaSanremo si trasferisce online, coinvolgendo un centinaio di squadre. Nel corso degli anni cantanti e influencer iniziano a interessarsi, a parlarne, a portare il gioco sul palco dell’Ariston, sempre di più, fino a creare un vero e proprio fenomeno. Per comprendere meglio basta sapere che ad oggi, a dieci giorni dall’inizio del Festival, sono iscritte quasi un milione e mezzo di squadre.

ASSUNZIONI LIDL: 150 POSTI IN LOMBARDIA E PIEMONTE – TUTTI I DETTAGLI

Il pittoresco borgo incastonato nelle Dolomiti Lucane | luogo unico, dove ogni angolo è un dipinto da esplorare

CROCE ROSSA CERCA PERSONALE: ASSUNZIONI VARIE FIGURE | CANDIDATI ORA

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.