Home

Covid-19. Le misure di contenimento di UniPa. Ultimo Aggiornamento

L’Università di Palermo, facendo seguito al DPCM 9 marzo 2020,  adotta alcune misure per contenere l’insorgenza del di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili – COVID-19 in vigore da oggi e fino al 3 Aprile 2020.

Didattica in presenza

La didattica in presenza è sospesa fino al 3 aprile in tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, incluse le sedi decentrate.

Lezioni in modalità a istanza 

L’inizio delle lezioni è stato posticipato al 9 marzo 2020.

Le lezioni saranno erogate esclusivamente in modalità a distanza con servizi di didattica online.

Informazioni e indicazioni operative per gli studenti

Informazioni e indicazioni operative per i docenti

Lauree 

L’inizio della sessione di laurea straordinaria dell’Anno Accademico 2018/2019 è posticipato a giovedì 12 marzo 2020.

Le sedute di laurea precedentemente fissate dal 9 all’11 marzo saranno ri-calendarizzate dai Coordinatori dei Corsi di Studio a partire da giovedì 12 marzo 2020.

Con Decreto Rettorale n. 773/2020 del 6 marzo è stata approvata la modalità di svolgimento degli esami di laurea esclusivamente con strumenti di videocomunicazione.

I laureandi riceveranno informazioni sull’aggiornamento del calendario delle sedute di laurea e le indicazioni sulle procedure da adottare per lo svolgimento dell’esame di laurea sull’account istituzionale [email protected] dal Coordinatore del proprio Corso di Studio.

Le informazioni saranno pubblicate inoltre sulle pagine web dei Corsi di Studio.

Segreterie studenti 

L’apertura al pubblico degli sportelli delle Segreterie Studenti è sospesa fino a nuova comunicazione e sostituita dal sistema di ticketing online.

Da giovedì 27 febbraio 2020 gli studenti possono ricevere assistenza sulla propria carriera, in via sperimentale, tramite il sistema di ticketing, reso disponibile dall’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo. 

Per creare una richiesta bisogna accedere al seguente link https://supporto.unipa.it, usando le proprie credenziali istituzionali, e cliccare su nuovo ticket. 

Il sistema invia una prima e-mail di notifica di avvenuta ricezione della richiesta e successivamente, a seguito di lavorazione da parte del personale di segreteria, invia la mail con il link per leggere la risposta alla propria istanza. Lo stato della pratica è sempre consultabile tramite l’applicativo di gestione ticket (https://supporto.unipa.it), accedendo con le proprie credenziali.

Ricevimento studenti 

Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

Dottorandi

Ferma restando la sospensione dell’attività didattica “in presenza” si raccomanda ai Direttori di Dipartimento e ai Coordinatori di favorire, ove possibile, l’espletamento delle attività di ricerca in modalità a distanza, estendendo tale possibilità anche alle attività di assegnisti e borsisti.

Laboratori di ricerca

Le attività laboratoriali sono sospese solo se non è possibile rispettare le distanze di sicurezza previste dall’allegato 1 del DPCM 8 marzo 2020.

Biblioteche, aule studio e musei

Sono chiusi al pubblico i musei, e le biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, comprese le sedi decentrate, fatta eccezione per le modalità di fruizione online. È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura.

Viaggi di istruzione 

Sono sospesi fino a nuova e diversa comunicazione, fatte salve le specifiche eventuali sopravvenute disposizioni emanate dalle autorità competenti in ambito di progetti Erasmus, i viaggi di istruzione e ogni altra forma di mobilità studentesca sia sul territorio nazionale che estero.

Manifestazioni o iniziative 

Sono vietate  in tutti i luoghi di pertinenza dell’Ateneo tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di carattere culturale, scientifico e formativo (quali a titolo esemplificativo, convegni, congressi, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc e ogni altra forma di assembramento anche di carattere occasionale).

Concorsi 

Sono sospese le procedure concorsuali, ad eccezione dei casi in cui la valutazione dei candidati possa essere effettuata esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica.

Riunioni degli Organi collegiali

Le riunioni degli Organi Collegiali dell’Ateneo sono sospese se non in modalità telematica, come da Regolamento in corso di emanazione. Per questa ragione la prevista scadenza per la presentazione della programmazione dei Dipartimenti è prorogata al 30 aprile 2020.

Formazione area medico-sanitaria 

Prosegue regolarmente l’attività dei corsi post universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica.

Missioni 

Sono sospese le missioni del personale universitario verso qualsiasi destinazione, salvo comprovate esigenze lavorative da sottoporre a preventiva autorizzazione del Rettore, per il personale docente, e del Direttore Generale, per il personale TAB.

Non sono autorizzate le missioni in ingresso, che comportino il coinvolgimento di soggetti esterni.

Ricevimento del pubblico presso le strutture amministrative 

In relazione agli uffici che espletano attività di ricevimento al pubblico è già stata adottata l’estensione del sistema di ticketing – già utilizzato in via sperimentale per i servizi resi alle Segreterie Studenti – agli uffici del COT, del Servizio Internazionalizzazione e TFA, ferma restando la possibilità di estendere ulteriormente il sistema.

Sanificazione, pulizia e disinfezione

Sono state espletate le procedure finalizzate alla sanificazionepulizia e disinfezione straordinaria dei complessi immobiliari dell’Ateneo.

Tutte le strutture universitarie saranno dotate nei prossimi giorni di dispenser con detergente antibatterico e di specifica cartellonistica informativa sui comportamenti da seguire in base alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità competenti.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.