Home

Covid, arrivano in Sicilia le prime dosi del nuovo vaccino Novavax: chi può riceverlo

È arrivato in Italia il nuovo vaccino anti-Covid di Novavax. Il Corriere espresso di Poste Italiane, consegnerà domani la prima fornitura in Sicilia: si tratta di 84mila nuove dosi.

I centri di destinazione

Le prime dosi, consegnate all’aeroporto di Pratica di Mare, saranno distribuite dalla struttura del Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo alle Regioni. Per la Sicilia, i centri di destinazione sono siti a: Palermo (20.800 fiale), Giarre (18.800), Milazzo (10.500), Erice Casa Santa (7.300), Agrigento (7.300), Siracusa (6.700), Ragusa (5.400), Caltanissetta (4.400) ed Enna (2.800).

Il nuovo vaccino Novavax: come funziona?

Il Novavax (o Nuvaxovid) è un vaccino a base proteica, contenente un frammento proteico della proteina Spike del Covid-19. Tale frammento, dirige una pronta ed efficace risposta immunitaria contro il virus Sars-cov-2. Dopo la somministrazione, le cellule immunitarie si muovono rapidamente verso il sito d’iniezione, eliminando sia l’adiuvante che le proteine virali.


Leggi anche: Sicilia, il Covid continua a calare per la terza settimana di fila: i numeri in attesa del Novavax


Chi può riceverlo?

Il Novavax è, momentaneamente, approvato solo per la somministrazione in persone adulte dai 18 anni in su. Verrà inoltre utilizzato soltanto per la vaccinazione primaria, vale a dire per la prima e seconda dose, e non come booster, ovvero per il richiamo successivo.

Novavax e i No vax

A detta di molti, Novavax potrebbe essere il vaccino ben accetto anche dai No Vax, o da chi in ogni caso ha deciso di rimandare la vaccinazione per paura. Questo perché si basa su una tecnologia più vecchia e dunque iper testata che sfrutta, appunto, la tecnica delle proteine ricombinanti, in uso da tempo contro malattie come la pertosse, epatite B e meningocco.

Covid, Draghi annuncia ufficialmente la fine dello stato di emergenza: le nuove misure

Djokovic

Djokovic non arretra e rilancia: “Non mi vaccino, disposto a rinunciare ai tornei”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.