Home

Covid, dopo 6 mesi dalla seconda dose di vaccino la protezione crolla: ecco di quanto

Dopo i 6 mesi dalla seconda dose di vaccino “si osserva una forte diminuzione dell’efficacia vaccinale nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte le fasce di età. In generale, su tutta la popolazione, l’efficacia vaccinale passa dal 76% nei vaccinati con ciclo completo entro i sei mesi rispetto ai non vaccinati, al 50% nei vaccinati con ciclo completo oltre i sei mesi rispetto ai non vaccinati”. Lo rileva l’Istituto Superiore di Sanità nel report settimanale esteso pubblicato oggi. 

Sempre in calo, ma meno evidente, la protezione dopo 6 mesi dalla malattia severa: “Si osserva, infatti, una decrescita dell’efficacia vaccinale di circa 10 punti percentuali, in quanto l’efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi è pari al 92% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all’82% per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi rispetto ai non vaccinati”.

Quanto ai ricoveri, quelli tra i non vaccinati sono 7 volte più alti rispetto ai vaccinati da meno di sei mesi e 6 volte più alti rispetto ai vaccinati oltre sei mesi. Tra gli over 80, infine, i decessi tra i non vaccinati sono 10 volte più alti contro i vaccinati entro sei mesi e 6 volte più alti contro i vaccinati da più di 6 mesi. 

Leggi anche:

covid

Covid, lo studio: le persone convinte di essere “invincibili” sono le più a rischio

Pfizer

Covid, Pfizer assicura: “Pillola efficace al 90% contro ricoveri, morti e varianti”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore