Home

Dalla Sicilia 5 nuove rotte internazionali con Ryanair, ecco dove

Ryanair ha annunciato nuove rotte internazionali dagli aeroporti della Sicilia, scopriamo insieme queste novità della compagnia Ryanair.

Ryanair Sicilia rotte
Ryanair Sicilia rotte- fonte: web

Sembrerebbe che Ryanair sia sempre al centro dell’attenzione, da quando il governo ha fatto marcia indietro sul caro voli, all’indagine condotta dall’Antitrust sul vettore, fino all’annuncio delle nuove rotte invernali in Sicilia. Catania, Palermo e Trapani vedranno l’arrivo di cinque nuove rotte internazionali verso Bucarest, Norimberga, Parigi, Praga e Tirana. Inoltre, sono previsti aumenti delle frequenze su altre 15 rotte per le città europee più gettonate per i city break invernali, come Barcellona, Bruxelles, Budapest e Cracovia.

Questa espansione porterà il traffico passeggeri in Sicilia a oltre 9,5 milioni all’anno, un aumento che è strettamente legato al tetto sui prezzi dei biglietti aerei inserito inizialmente nel decreto Asset, successivamente corretto dal governo. Inizialmente c’era preoccupazione per possibili ripercussioni, anche per la Sardegna.

Riguardo al decreto sul caro voli, oggi il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha riferito di un incontro con il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. Durante l’incontro, hanno cercato di spiegare che le compagnie aeree non controllano direttamente i prezzi dei biglietti, ma influenzano la capacità di riempire i propri voli. Il problema del caro voli è stato causato principalmente dalla scomparsa della compagnia di bandiera, che ha ridotto significativamente i collegamenti tra la Sicilia e la Sardegna. Per questo motivo, Ryanair intende aumentare le rotte in Sicilia e ha presentato a Schifani una proposta per favorire questa crescita. Inoltre, Wilson ha accolto con favore l’apertura dell’indagine condotta dall’Antitrust, auspicando che possa portare maggiore trasparenza per tutti gli attori del settore.

Anche Schifani ha adottato un tono disteso, riconoscendo l’importante ruolo di Ryanair nel mercato italiano, soprattutto in Sicilia. Ha chiarito che l’obiettivo del governo è garantire prezzi più accessibili nel trasporto aereo, promuovendo la libera concorrenza e contrastando ogni aumento dei prezzi inaccettabile. Si sta valutando anche la possibilità di istituire un tavolo tecnico per un dialogo costante e costruttivo.”

Viaggio in Sicilia: alla scoperta dei borghi dell’Alcantara

Le retribuzioni in Sicilia, ecco la classifica delle province

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore