Home

Dalla Sicilia al Brasile | Il leggendario campione di Formula 1 aveva origini siciliane

Il celebre campione di Formula 1, tracciava le sue radici fino alla Sicilia, portando con sé un legame profondo con l’isola italiana.

Campione Formula 1
Campione Formula 1- fonte: web

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che Ayrton Senna aveva radici siciliane. Esattamente, il leggendario campione di Formula Uno, scomparso tre decenni fa, proveniva da Siculiana, un piccolo comune nella provincia di Agrigento. Questo legame tra l’Isola e la memoria del celebre pilota brasiliano, tra i più venerati di sempre, sarà rafforzato grazie a due iniziative promosse dal Comune di Siculiana. Il comune concederà la cittadinanza onoraria a Senna e istituirà un museo in suo onore. Questa decisione è stata annunciata dal sindaco Giuseppe Zambito, seguendo una delibera di giunta in attesa di ratifica da parte del Consiglio comunale.

La storia del campione di Formula 1

La storia della famiglia Senna risale dalla Sicilia al Brasile. I trisavoli paterni di Senna si incontrarono in Brasile dopo essere emigrati da Siculiana all’inizio del Novecento, alla ricerca di una vita migliore, come molti altri siciliani tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. In Sud America, i due siciliani si sposarono e uno dei loro nipoti sarebbe diventato il campione del mondo di Formula Uno per tre volte, lasciando un’impronta indelebile non solo nel mondo dello sport.

La cittadinanza onoraria ad Ayrton Senna

Per valorizzare questa connessione tra la famiglia Senna e la sua terra d’origine, il Comune di Siculiana ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria a colui che morì tragicamente il Primo Maggio 1994 sul circuito di Imola. L’obiettivo è quello di diffondere i valori positivi che Senna incarnava, sia nello sport che nella società, un impegno che continua attraverso la fondazione istituita in suo nome dalla sorella Viviane Senna. Inoltre, il museo dedicato a lui nel piccolo centro agrigentino racconterà la storia simbolica di una famiglia di emigranti che, grazie alle proprie capacità e alla discendenza, ha portato gloria al paese da cui era partita.

E’ siciliano il più importante protagonista della Spedizione dei Mille | uno dei politici più importanti del Risorgimento

Un genio siciliano: dalla fisica nucleare alla meccanica quantistica | ecco chi è il fisico conosciuto in tutto il mondo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore