Dopo che tre amici fanno un pranzo di lusso in Albania, mostrano lo scontrino, il conto è tutt’altro che economico.
Ormai è comune sentire di turisti che pranzano in Albania spendendo poco. Questa volta, però, non è stato così. Tre amici si sono recati in un raffinato ristorante vista mare e hanno speso molto più del previsto. Hanno ordinato piatti a base di pesce e due bottiglie d’acqua, ma il totale è stato superiore a 50 euro a testa.
Tre amici in un ristorante albanese
Non tutti i ristoranti in Albania offrono prezzi economici. Alcuni locali, grazie alla loro posizione privilegiata e al pesce fresco, possono permettersi di avere prezzi più alti nel menù. È il caso del ristorante sul mare dove questi tre amici hanno pagato più di 150 euro per un pranzo. La cucina albanese è famosa per i suoi piatti di pesce come trote, calamari, polpi, triglie, seppie, orate, carpe e molti altri. Tra i piatti più noti ci sono il merluzzo al forno e le anguille all’aglio e olio d’oliva.
Il costo medio di un pasto in un ristorante di mare in Albania è di circa 25 euro a persona. Per questo, i tre amici sono rimasti stupiti quando hanno visto il conto. La colpa è dell’aragosta. Come mostrato nella ricevuta, i tre amici hanno ordinato un misto di pesce alla griglia da 1.500 lek (circa 15 euro), due fritture di gamberi e calamari a 1.500 lek ciascuna, una bruschetta, una focaccia e delle linguine all’aragosta. Da bere, solo due bottiglie d’acqua, una naturale e una frizzante. Per concludere, tre caffè.
Il conto di un pranzo di lusso in Albania
Quello che sorprende di più nel conto sono i prezzi dell’acqua, che costa 250 lek a bottiglia, quasi quanto la bruschetta a 300 lek (circa 3 euro) e più della focaccia a 180 lek (circa 1,50 euro). A far aumentare il prezzo totale sono state le linguine all’aragosta da 650 grammi, costate 10.400 lek, ovvero circa 103 euro. Il totale del conto è stato di 16.480 lek, che corrispondono a 164 euro. Senza l’aragosta, i tre amici avrebbero potuto cenare due volte nello stesso ristorante. Ma l’aragosta ha un prezzo elevato ovunque, e in Italia può arrivare a costare 120 euro a porzione nelle zone turistiche. Forse sarebbe stata meglio una pizza fatta in casa.