Home

Si è spento dopo una lunga malattia Andrea Paggiaro, 44enne celebre disegnatore di fumetti noto al pubblico con il nome d’arte di Tuono Pettinato. Era specializzato in illustrazioni di biografie e in storie originali in forma di strisce, graphic novel e vignette.

La notizia del decesso è stata data dal progetto Comics&science che lo ha definito “un grande artista del fumetto, e un amico“. Paggiaro era nato a Pisa il 27 settembre 1976 e si era formato al Dams di Bologna. Nel 2009 aveva ricevuto il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 era stato premiato come “Miglior Autore Unico” a Lucca Comics & Games.

Il nome d’arte di Tuono Pettinato alludeva al titolo di un libro della “biblioteca di Babele”, uno dei più noti racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Artista prolifico e con una passione per la scienza (attestata dalle biografie illustrate di Galileo Galilei e del matematico Alan Turing), aveva firmato la serie “I Ricattacchiotti”, pubblicata settimanalmente da “Repubblica XL”, e aveva collaborato con Animals” e “Linus”. Negli anni Duemila aveva fondato insieme a Ratigher, Dottor Pira, Lrnz e Maicol & Mirco il collettivo Superamici.

Leggi anche:

È morto l’uomo più tatuato d’Italia: era entrato nei Guinness

Tarcisio Burgnich

È morto Tarcisio Burgnich, difensore dell’Inter e della Nazionale campione d’Europa

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata