Home

Orientamento università. Finita la maturità è il momento delle decisioni. Così migliaia di studenti, sollevati dalla faticosa prova, si apprestano ad un ultimo sforzo di concentrazione per la scelta dell’indirizzo di studi che caratterizzerà il loro avvenire. C’è chi ha già le idee chiare e chi è l’eterno indeciso.

Come scegliere allora la facoltà giusta dopo la scuola superiore?

Mariano Berriola è il direttore del CorriereUniv, il primo e più diffuso portale di informazione per studenti che da oltre 20 anni racconta la vita del mondo scolastico e universitario. Il portale offre alle future matricole un utile strumento per orientarsi nell’importantissima scelta della scelta dell’università e del corso di laurea. Lo riteniamo un utile strumento e ve lo proponiamo

Nelle guide proposte potete trovare una piccola sezione: “I passi della scelta”, un modo pratico per procedere nelle valutazioni, per mettere insieme le cose. Qualunque scelta è adeguata, se viene fatta da voi stessi in maniera autonoma (senza l’influenza o peggio il condizionamento di altri) e consapevole. Se tiene conto dei vostri bisogni, dei vostri sogni, delle vostre aspirazioni.

È il momento di farsi un po’ di domande, di mettersi in discussione, in gioco. Tocca a voi prendere in mano le sorti vostre e del nostro Paese. Siete voi la futura classe dirigente dell’Italia. Un corso fatto, magari, di soddisfazioni personali, di carriere entusiasmanti, ma sempre nel rispetto degli altri, del nostro ambiente, del nostro ecosistema. Trovando un equilibro che non vi faccia scadere negli inutili eccessi, negli sprechi, se non negli abusi.

In bocca al lupo a tutti

Orientamento università. Scaricare le guide

Leggi anche:

Quale facoltà? Ecco i cinque motivi che condizionano la scelta

Si può registrare una lezione universitaria? Ecco tutte le risposte

Test di Medicina e Odontoiatria, da 55€ a 100€ per partecipare. UDU: “A pagare sono sempre gli Studenti”

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata