Home

Elezioni Rettore Unipa – Martedì 27 luglio si terranno le elezioni per eleggere il nuovo Rettore per il mandato 2021/2027 per l’Università degli Studi di Palermo. A contendersi la carica più alta dell’Ateneo palermitano il Prof. Francesco Vitale e il Prof. Massimo Midiri.

Risulta essere il prof. Midiri però il candidato sostenuto dalle associazioni studentesche, in quanto successivamente al comunicato della coalizione composta da Intesa Universitaria, RUM, Udu Palermo, Foro, Unit, AlfaOmega e Unione d’Ateneo in cui esprimevano il proprio sostegno al prof. Midiri è arrivato, a distanza di qualche giorno, anche il comunicato della coalizione composta dalle associazioni Vivere Ateneo, UniTrapani, Uniattiva, OndaUniversitaria, RUN, Unixcento e NRG in cui le associazioni si schierano a favore del candidato a rettore Midiri.

Elezione Rettore Unipa: le associazioni studentesche si schierano con Midiri

Quindi, le due coalizioni di associazioni studentesche che si sono sfidate durante l’ultima tornata elettorale dove si eleggevano i Rappresentanti degli Studenti agli Organi superiori dell’Università e i rappresentanti degli studenti nei dipartimenti dell’ateneo hanno scelto di schierarsi a sostegno del candidato Midiri che nella corsa per diventare rettore potrà contare sull’appoggio della quasi totalità di associazioni studentesche dell’ateneo, quasi totalità in quanto nel comunicato della coalizione Vivere Ateneo – UniTrapani – UniAttiva – Onda Universitaria – RuN – Uni% – NRG risulta non essere presente l’associazione Auletta99, associazione che durante l’ultima tornata elettorale ha eletto un proprio membro e studente di medicina al Senato Accademico di UniPa insieme a quella coalizione.

A poche ore dal voto, stando alle parole degli addetti ai lavori, il candidato a rettore Prof. Midiri sembra aver staccato definitivamente il proprio avversario.

A far riflettere gli addetti ai lavori, però, è il fatto che quasi tutte le associazioni studentesche dell’ateneo palermitano abbiano scelto di schierarsi con il candidato Prof. Midiri rispetto al Prof. Vitale. A detta dei tanti, infatti, probabilmente le ragioni di una scelta così netta da parte delle associazioni sono da ricercare nel fatto che il candidato Midiri abbia assicurato una maggiore attenzione verso le istanze, le proposte, i suggerimenti delle associazioni studentesche assicurando che resteranno sempre al centro dell’attenzione del governo dell’ateneo, ma potrebbe esserci anche dell’altro, infatti, secondo diversi rumors che circolano in ateneo, anche in virtù del fatto che il Rettore uscente Prof. Micari abbia assicurato il suo sostegno a Vitale.

Elezione Rettore Unipa: Il comunicato delle Associazioni Studentesche

“La coalizione Vivere Ateneo – UniTrapani – UniAttiva – Onda Universitaria – RuN – Uni% – NRG intende esprimere il proprio contributo all’interno di un contesto politico universitario come quello di quest’anno. A seguito di un’attenta analisi e di una visione comune di come l’università debba proseguire negli anni a venire, riteniamo coerente con i nostri ideali appoggiare la candidatura del Prof. Massimo Midiri. Consapevoli che l’Università di Palermo ricomincerà a vivere mettendo il benessere dei propri studenti e il costante dialogo con loro alla base del processo di sviluppo.”


Leggi anche:

Elezione Rettore Unipa, le Associazioni studentesche: “Sosteniamo il Prof. Midiri”

“Unipa efficiente per segreterie e servizi”, parola di Micari: ma per gli studenti è una fake news

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata