Home

ELSA Palermo: l’associazione che si batte per la difesa dei diritti umani

Una delle più attive ed importanti associazioni studentesche che il panorama universitario offre a tutti gli studenti della facoltà di Giurisprudenza è ELSA Palermo.

Nata nel 1990, da più di 20 anni si batte per la difesa e per la diffusione dei diritti umani attraverso l’organizzazione di incontri, seminari e dibattiti finalizzati all’accrescimento del bagaglio culturale e personale degli studenti partecipanti.

ELSA lavora su tre livelli organizzativi: locale, nazionale ed internazionale. In Italia conta oltre 20 sezioni locali, dislocate presso le più importanti università italiane; a sua volta, ELSA International raggruppa oltre 30 Paesi europei, con più di 40mila soci attivi su tutto il territorio comunitario.

«A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity»: è questo il philosophy statement di ELSA, l’augurio di un mondo in cui il rispetto della dignità umana e delle diversità culturali non sia un miraggio impossibile da raggiungere; un augurio che non si limita ad una mera ed effimera enunciazione, ma che gli officers “ELSiani” cercano di raggiungere attraverso la cultura, intesa come strumento di consapevolezza e di coscienza delle generazioni future.

ELSA Palermo, nel panorama nazionale, è una delle sezioni locali da sempre più in vista e ciò lo si può dedurre dalle innumerevoli attività che, anche quest’anno, essa ha in cantiere: giorno 30 ottobre 2012, ad esempio, l’Associazione ha avuto l’onore di ospitare, presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo, il Console Onorario della Repubblica di Lituania, Alessandro Palmigiano, il quale si è messo a totale disposizione degli studenti partecipanti per fornire qualsiasi dettaglio utile ad intraprendere una carriera nel settore della diplomazia e di cariche similari. All’incontro hanno partecipato oltre 80 studenti, che si sono mostrati entusiasti dell’opportunità offerta, e che hanno letteralmente sommerso il Console di decine di domande e curiosità sul Suo percorso professionale.

Il 10 dicembre 2012 inoltre, nell’ambito della giornata mondiale a difesa dei diritti umani e di concerto con il Council of Europe, ELSA Palermo ha organizzato presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo un seminario dal titolo “Abusi sui Minori: prospettive di tutela giuridica e sociale”.

Il seminario, come già detto patrocinato dal CoE, ha visto la partecipazione di illustri docenti come il professore Giuseppe Di Chiara (Ordinario di Diritto processuale penale presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo), il professore Salvatore Donato Messina (Ricercatore di Diritto Penale presso la medesima facoltà), la dott.ssa Maria Luisa Benincasa (Consigliere Nazionale dell’organizzazione Cismai) e la dott.ssa Letizia Palumbo (dottoranda di ricerca in Diritti umani). L’incontro ha avuto come scopo l’analisi del fenomeno degli abusi sui minori, ed è stato caratterizzato da un taglio prettamente giuridico ma anche concreto e sociale, grazie alla presenza della dott.ssa Benincasa che ha parlato agli studenti presenti del proprio lavoro e delle numerosissime situazioni di degrado e violenza per le quali, spesse volte, è costretta ad intervenire.

Ma le attività organizzate dalla Associazione non terminano qui: a marzo è in programma un incontro con un importante eco-giurista, operante presso il foro di Palermo, che illustrerà tutti i segreti del mestiere e le dinamiche di una professione così innovativa ed interessante; sempre a marzo inoltre inizierà il Corso di Inglese che, grazie alla collaborazione con il John Milton Institute, consentirà agli studenti di sostenere un esame di inglese internazionale riconosciuto in tutta Europa; ma soprattutto, dal 9 al 12 maggio 2013, è in programma a Palermo la XLIX Assemblea Nazionale di ELSA Italia, il più grande evento a caratura nazionale che la nostra Organizzazione prevede; un meeting della durata di tre giorni, durante il quale oltre 150 ragazzi provenienti da tutte le più importanti Università italiane discuteranno e pianificheranno le attività da portare avanti nei prossimi mesi, il tutto condito dalla splendida cornice che solo la città di Palermo sa offrire.

Come è possibile notare dunque, ELSA è un vero e proprio “mondo nel mondo”, accessibile e aperto a tutti: per avere maggiori informazioni è sufficiente visitare il nostro sito ufficiale www.elsapalermo.org.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Alessio Messina, laureando presso la Facoltà di Giurisprudenza, è il Presidente di ELSA Palermo; eletto all’unanimità lo scorso Luglio, da quattro anni ormai lavora per l’Associazione, dapprima come Direttore e Vice Presidente Marketing e, da quest’anno, nelle vesti di Presidente, carica che ricoprirà sino a Luglio 2013. Alessio è inoltre Direttore Marketing&Merchandising al servizio di ELSA Italia.

3 Risposte

  1. Francesca

    Grandissima ELSA Palermo!

    La più seria e professionale Associazione presente a Giurisprudenza!

    Complimenti per la segnalazione!

  2. Giancarlo

    La segnalazione è assolutamente meritata, siete i migliori voi di ELSA PALERMO!