Home

ESAME UNIVERSITARIO. COME SUPERARLO? La guida in 7 punti

COME SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO. La vita degli studenti universitari è difficile: tra corsi da seguire ed esami da sostenere, sembra che il tempo a disposizione per preparare gli esami non basti mai! Spesso, però, è solo questione di organizzazione, metodo di studio e selezione delle informazioni. Quindi non ti stressare più del dovuto nel tentativo di sapere tutto: l’ansia potrebbe complicare le cose. La soluzione è proprio dietro l’angolo: basta seguire i nostri consigli su come superare un esame universitario. Ecco le dritte utili per essere promossi e soddisfatti!

ESAME UNIVERSITARIO. COME SUPERARLO? Primo: riposati! Partiamo con un consiglio che può sembrarti insolito: cerca di vivere bene la tua esperienza universitaria. Le ansie e lo stress sono i tuoi compagni di studi? Niente di più deleterio, per il tuo corso di studi e per la tua salute. Lo stress aumenta se dormi poco e male, se per studiare fino a tarda notte riempi tazzoni di caffè. Segui il nostro consiglio: dormi 8 ore e vedrai che il giorno dopo sarai fresco come una rosa e pronto per affrontare la tua giornata di studio matto e disperato.

COME PREPARARE UN ESAME UNIVERSITARIO Secondo: Organizzati! Il metodo di studio corretto parte dalla base: hai tutti i libri e appunti? Se ti rendi conto che non è così, fatti prestare tutto ciò di cui hai bisogno da un tuo collega. Una volta reperito il materiale, controlla il tempo a disposizione e pianifica le tue ore di studio. Fai una vera e propria tabella di marcia. Fai pause regolari, non pretendere troppo. Con la mente fresca sarai più concentrato, quindi di tanto in tanto fai riposare il cervello. Non dimenticare che distrarsi è fondamentale, è come una boccata d’aria per un corretto sistema di memorizzazione.

COME PASSARE L’ ESAME UNIVERSITARIO – Terzo: ecco il metodo di studio! Ora che inizi a studiare ricordati di procedere progressivamente, step by step. Inizia col leggere gli appunti e il libro e fai degli schemi e riassunti: ti saranno di aiuto per il processo di memorizzazione. Non aspettare di finire tutto il programma per ripetere: ripassa in base agli schemi, potrai così ricordare ciò che studi con minore difficoltà.

COME STUDIARE UN ESAME UNIVERSITARIO – Quarto: impara a capire le cose! Non si impara tutto a pappardella! Chiariamo subito che per far si che i concetti rimangano, occorre interiorizzarli, quasi metabolizzarli! C’è un unico infallibile trucco: ciò che si comprende e si capisce non si dimentica!

COME SOSTENERE UN ESAME – Quinto: non esagerare! Gli obiettivi, tienine conto. Non pretendere troppo da te stesso. Valuta il nemico, in questo caso, il tipo di esame che devi preparare. Se è troppo difficile e lungo da imparare, preparalo da solo o al massimo insieme ad esami più facili!

SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO: COME FARE? Sesto: lasciati aiutare! Studiare con i propri colleghi è molto utile. Potrete chiedere consigli e porre domande: confrontarsi insomma! E imparare molto di più!

COME SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO – Settimo: buttati nella mischia! Dulcis in fundo: la faccia tosta. Ci sono persone che non si applicano notevolmente ma che hanno un talento naturale per passare gli esami. Armati anche tu e combatti contro la tua timidezza e i tuoi timori. Faccia da schiaffi e in bocca al lupo!

Leggi anche:

Metodo di studio: scopri quello più efficace per te

Studiavo e lavoravo, allora ho creato Appunti Condivisi

Le migliori App per non distrarsi dallo studio

“Leggere e ripetere non serve”. Come preparare un esame in 7 giorni

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.