Home

Esplora la Sicilia con le Giornate Fai d’Autunno 2023: Un weekend immerso tra luoghi straordinari

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, segna le date, perché le Giornate Fai d’Autunno sono di nuovo in arrivo in Sicilia per la loro dodicesima edizione.

Parco botanico Radicepura
Parco botanico Radicepura – Fonte:web

Questo fine settimana, animato e promosso dai Gruppi Fai Giovani, insieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, ti offrirà speciali visite a contributo libero in oltre 350 città in Italia. Scoprirai luoghi spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, poco conosciuti e valorizzati.

Di seguito alcune delle meraviglie che potrai esplorare in Sicilia durante questo straordinario evento.

Palermo

Uno dei gioielli che potrai visitare è il Complesso monumentale di San Giovanni degli Eremiti di Palermo, risalente al papato di san Gregorio Magno nel 581. Le visite sono previste dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Inoltre, potrai scoprire la sede regionale della Rai di Viale Strasburgo (sabato e domenica, 10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00) e il rifugio antiaereo ‘G. Daita’ all’interno del complesso scolastico Perez Madre Teresa di Calcutta, ex Monastero dell’Assunta (orari: sabato e domenica 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00).

San Giovanni Degli Eremiti

Corleone

Domenica, dalle 11 alle 15:30, avrai l’opportunità di percorrere l’Itinerario della legalità a Corleone (Palermo) per scoprire i luoghi simbolo della lotta alla mafia e delle battaglie contadine per l’occupazione delle terre contro i gabelloti.

Catania

A Catania, l’Istituto musicale Vincenzo Bellini sarà aperto sabato e domenica (09:30 – 13:00 / 15:00 – 18:00), mentre solo per gli iscritti Fai sarà accessibile Villa Cutore Recupero. A Giarre (Catania), puoi esplorare il parco botanico Radicepura, sabato dalle 09:30 alle 17:00 e domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Caltanissetta

A Riesi Sommatino (Caltanissetta), potrai visitare il Complesso minerario di Trabia Tallarita, un straordinario esempio di archeologia industriale e mineraria. Sarà aperto venerdì dalle 9 alle 14, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Inoltre, a Gela (Caltanissetta), sabato e domenica dalle 10 alle 17, saranno aperti i bunker e le casematte di Ponte Dirillo, dove si trova il memoriale sulla battaglia del 1943.

Preparati per un weekend di scoperte straordinarie in Sicilia con le Giornate Fai d’Autunno 2023!

Sicilia, tra Madonie, Nebrodi e mare ecco l’altalena gigante più alta d’Europa

La bellissima Francesca Chillemi si gode la sua Sicilia, un piccolo angolo di paradiso

Una piccola isola incontaminata nel cuore della Sicilia dove puoi immergerti nell’autenticità del luogo

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore