Home

Giornata contro la violenza sulle donne, in Italia 109 vittime da inizio anno

Sono 109 le donne morte dall’inizio dell’anno, l’8% in più rispetto all’anno scorso, 63 per mano del partner o dell’ex. E non sono fredde statistiche, ma vite interrotte. E sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia, e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. È quanto emerge dai dati diffusi per la presentazione a Catania di ‘Questo non è amore’, campagna di prevenzione della Polizia contro la violenza sulle donne, giunta quest’anno alla sua quinta edizione in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne“.

“La violenza contro le donne prende origine infatti da una visione distorta dei rapporti tra uomo e donna, che vede la seconda come oggetto e in ogni caso come soggetto non degno di un pieno rispetto. È nell’idea di inferiorità che pervade, ancora troppo spesso, l’approccio alla questione femminile, in cui si trovano le radici di ogni forma di violenza.Per uscire da questa spirale è necessario educare: educare al rispetto, educare alla parità, educare all’idea che mai la forza può costituire uno strumento di dialogo. Già nelle famiglie si deve diffondere questa educazione e poi nelle scuole, fin dalla prima infanzia”, ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Leggi anche: Università, donne ancora penalizzate: sono più brave ma fanno meno carriera


“Questa Giornata impone di confrontarci, ogni anno, con numeri intollerabili che testimoniano una continua, diffusa e ancora inestirpabile violenza contro le donne. La nostra società è ancora pervasa, in differenti territori e in svariati contesti, da episodi di violenza, verbale, economica, fisica, frutto dell’idea, inaccettabile, che l’uomo possa prevaricare sulla donna utilizzando la forza.- prosegue Mattarella – In molti casi la violenza contro le donne supera il rapporto di coppia e si riversa anzitutto sui bambini, ma anche su altri familiari, amici e persone che tentano di intervenire per arginare questa folle spirale. In tutti i casi, la violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia”.

Il sito istuzionale della polizia e la facciata di tutte le Questure Italiane si colorano di arancione. Così la polizia di stato celebra la Giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. “La giornata viene identificata con il colore arancione, scelto dall’UN Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, per simboleggiare un futuro senza violenza sulle donne o basata sul genere. In occasione della Giornata, infatti, l’UN Women promuove la campagna di sensibilizzazione #OrangetheWorld”, spiega la polizia in una nota precisando che l’obiettivo dell’iniziativa è “quello di accendere i riflettori sul fenomeno della violenza di genere affinché, parlandone, le vittime si sentano meno sole ed acquisiscano la fiducia necessaria per denunciare”.

Leggi anche:

Palermo, un fiore in omaggio contro la violenza sulle donne: l’iniziativa

reddito di libertà

Reddito di libertà per le donne, chi ne ha diritto e come si ottiene: LE INFO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore