Home

Il Tar dichiara illegittimo il Click Day per l’accesso a Unipa, una vittoria per gli studenti

Nella recente pronuncia del Tar, il Click Day per l’accesso all’Università di Palermo è stato ufficialmente dichiarato illegittimo, rappresentando una significativa vittoria per gli studenti.

Click Day
Click Day- fonte: web

Con l’ordinanza emessa il 10 gennaio scorso, il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia ha accolto il ricorso presentato dall’Unione degli universitari (Udu) di Palermo riguardante la procedura di ammissione al corso di laurea magistrale in psicologia clinica.

Il ricorso lo hanno presentato gli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia. Prima dell’inizio del nuovo anno accademico, gli avvocati avevano inviato una diffida all’ateneo palermitano contro il bando di accesso per l’anno accademico 2023/2024, che faceva uso di modalità legate al criterio temporale di prenotazione (click day o prenotazione online).

Click Day Unipa

Nonostante ciò, l’Università aveva respinto la diffida e successivamente il rettore Massimo Midiri aveva dichiarato alla stampa che la modalità del click day si era rivelata un fallimento, annunciando l’ampliamento dei posti per i corsi di laurea che avevano utilizzato questo metodo di accesso. Tuttavia, tale ampliamento non si era concretizzato, spingendo l’Udu a proseguire con il ricorso che coinvolgeva studenti e studentesse che, a causa delle modalità di accesso, non erano riusciti ad iscriversi al corso di studi per una questione di pochi secondi.

“Come rappresentanti dell’Udu Palermo”, affermano Valerio Quagliano, coordinatore di Ateneo, e Noemi Cottone, responsabile del numero chiuso dell’Udu Palermo, “siamo soddisfatti dell’esito positivo ottenuto e della sentenza del Tar che ha confermato l’illegittimità del bando, nonché la violazione del principio meritocratico e dei principi costituzionali del diritto allo studio. Questa vittoria politica intende essere all’avanguardia nel promuovere il diritto allo studio, un diritto che da anni compromettono con continui sottofinanziamenti all’istruzione, costringendo gli atenei a istituire un numero chiuso senza fondamento. Ora attendiamo l’ammissione con riserva degli studenti e delle studentesse illegittimamente esclusi”.

Accordo tra la Rome Business School e l’Università degli Studi di Palermo per il Master Universitario di primo Livello in “Sustainability and Circular Bioeconomy Management”

Sportello Antiviolenza per le Pari Opportunità: tutela e supporto all’Università di Palermo

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore