Home

La campagna vaccinale in Sicilia da oggi potrà contare anche sul vaccino AstraZeneca. Se oggi si “festeggia” l’arrivo delle prime 20mila dosi, il governo regionale ha assicurato che entro fine mese le dosi complessive saranno 102mila.

La somministrazione del vaccino di AstraZeneca comincerà sin da subito e riguarderà due categorie: forze dell’ordine e armate e dipendenti delle scuole (fascia di età compresa tra i 18 e i 55 anni).

“C’è preoccupazione attorno al vaccino di AstraZeneca, sul rapporto tra l’uso e la possibile presenza di varianti anche alla luce della scelta del governo del Sudfrica di sospenderne la somministrazione: noi abbiamo il dovere di tranquillizzare le persone, questo è messaggio dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute. Anche per AstraZeneca chiediamo di rispondere positivamente alle categorie interessate. Il nostro appello parte da questa settimana” ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Ma la Sicilia è pronta ad acquistare in proprio dosi aggiuntive di vaccino quando questo sarà reso possibile da Italia e Ue. 

Il vaccino AstraZeneca sbarca in Sicilia

Procede spedita intanto la campagna di prenotazione degli over 80% per la somministrazione del vaccino. Ad oggi sono già 76.041 le prenotazioni fatte. Il 90% ha utilizzato la piattaforma online, il 10% il call center. L’86% dei prenotati ha un’età compresa tra gli 80 e gli 89 anni, il 14% tra i 90 e i 99 anni. A fornire i dati il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, e l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Capitolo zona-gialla, Musumeci predica ancora prudenza: “Sicilia in zona gialla? Vedremo, aspettiamo i dati di venerdì prossimo. Per cambiare colore dovremmo avere la metà dei contagi di oggi. Inoltre, l’assenza di un governo che abbia una prospettiva di gestione dell’emergenza rende più difficile la programmazione per le Regioni, in ogni caso dobbiamo completare questa settimana”.

Leggi anche:

Covid, accertata l’origine animale del virus

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata