Home

Un pacchetto soggiorno più vaccino per le Eolie. È questa l’ambiziosa proposta che il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha avanzato al Commissario nazionale per l’emergenza, il generale Figliuolo. “Chi non si è ancora vaccinato e viene qui in vacanza, può farlo in Sicilia”, commenta il governatore.

Vaccini anche in vacanza: a che punto siamo?

Tema caldo di questi giorni è la vaccinazione durante le vacanze estive, nel luogo di villeggiatura prescelto. Le Regioni si dicono favorevoli, così da poter incentivare il settore del turismo. Ma l’approvazione del piano è ancora sul banco dell’esecutivo. Il generale Figliuolo, per evitare ogni incertezza, ha consigliato di programmare le vacanze in virtù dell’appuntamento vaccinale, così da ovviare ad ogni sorta di problema organizzativo. A non pensarla così, invece, è il governatore siciliano.

La proposta di Musumeci

Riteniamo che in una terra che per sei-sette-otto mesi sa di potere ospitare turisti, il turista che ha già fatto la prima dose nella propria città, può benissimo fare il richiamo in Sicilia”, così dichiara il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Rainews24. Il governatore, inoltre, per cercare di dar maggiore slancio al turismo delle isole, considera anche la possibilità di somministrare la prima dose di vaccino anti-Covid ai turisti “È una proposta che abbiamo formalizzato al generale Figliuolo e crediamo di non essere la sola Regione ad avere avanzato questa proposta. Il nostro Servizio Sanitario regionale è pronto”.


Leggi anche: Vaccini, seconda dose in vacanza? Le proposte che dividono


Vacanze sicure in Sicilia

Al momento, per venire in Sicilia, serve la registrazione al sito siciliacoronavirus.it e l’esito negativo del tampone molecolare massimo 48 ore prima del viaggio. Con l’introduzione del Green pass europeo, secondo il nuovo decreto, avranno la possibilità di spostarsi coloro che sono guariti dal Covid, chi è in possesso di un tampone dall’esito negativo (sempre entro le 48 ore prima della partenza), e chi ha completato entrambe le dosi del vaccino anti-Covid.

A che punto è la vaccinazione in Sicilia?

Intanto, prosegue la campagna vaccinale in tutta la Sicilia. Le Isole Eolie sono quasi tutte completamente Covid-Free. All’appello, mancano soltanto le vaccinazioni alla categoria under 16. A Palermo, annunciata la vaccinazione no stop h24, alla Fiera del Mediterraneo. Questa, sarà possibile grazie all’attivazione di un nuovo spazio: il padiglione 20A, ribattezzato anche padiglione degli acquerelli. L’obiettivo è quello di incrementare le somministrazioni di circa 1000-2000 unità, arrivando fino a 6000 vaccini al giorno nel solo hub provinciale di Palermo.  “Siamo i primi in Sicilia e, da quanto ci risulta, anche in Italia ad attivare l’h24, questo ci riempie d’orgoglio” dichiara il Commissario Covid di Palermo, Renato Costa.

Green Pass

Green pass italiano, rilascio e validità: ecco le disposizioni del decreto

Isole Covid-free: Ustica detiene l’ambito primato

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Cristina Riggio

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata